domenica 27 agosto 2017

Palio di Bientina: Topalli regala la vittoria a Puntone

Foto di "Gruppo Fotografico la Torre" - tratta dalla pagina Facebook "Gruppo Fotografico la Torre"
Si è corso pochi minuti fa il Palio Straordinario di Bientina, indetto per celebrare il venticinquesimo anniversario della corsa toscana. A trionfare, al termine di un Palio come sempre combattuto ed equilibrato, è stato Adrian Topalli, che con il cavallo San Vittore ha portato al trionfo la Contrada Puntone. Alla finale hanno preso parte, dopo aver superato le batterie, anche Siri (Cilecchio), Pusceddu (Santa Colomba) e Murtas (Quattro Strade). Per Topalli si tratta della prima vittoria in quel di Bientina. Puntone ritrova una vittoria che mancava dal 2007. Buona prova per il mossiere Davide Busatti.

Di seguito la cronaca delle batterie e della finale:

I BATTERIA:
Cilecchio: Antonio Siri su Tabacco
Santa Colomba: Valter Pusceddu su Qui Pro Quo
Villaggio: Andrea Chessa su Parledi
Viarella: Dino Pes su Ondina Prima
Forra: Alberto Ricceri su Sarulesu Isteddau

Mossa molto elaborata con una partenza falsa, due abbassamenti del canapo, un piccolo problema per il cavallo di Viarella e un'ammonizione comminata a Santa Colomba. Alla partenza buona scatta in testa Santa Colomba, seguita da Cilecchio, Viarella, Villaggio e Forra. All'inizio del secondo giro prende la testa Cilecchio, mentre Viarella cade tentando di prendere la seconda posizione. Cilecchio e Santa Colomba difendono i primi due posti fino all'arrivo e, precedendo Villaggio, Forra e lo scosso di Viarella, strappano il pass per la finale.

II BATTERIA:
Puntone: Adrian Topalli su San Vittore
Centro Storico: Alessandro Cersosimo su La Via da Clodia
Quattro Strade: Sebastiano Murtas su Pestifero
Guerrazzi: Salvo Vicino su Tottubellu

Altra mossa complicata con ben cinque parte false. Al sesto tentativo scatta in testa Quattro Strade, precdedendo Guerrazzi, Centro Storico e Puntone. All'inizio del secondo giro Centro Storico e Guerrazzi prendono le prime due posizioni ma cadono, lasciando campo libero a Puntone e Quattro Strade che, in scioltezza, tengono i primi due posti e approdano in finale.

FINALE:
Cilecchio: Antonio Siri su Tabacco
Quattro Strade: Sebastiano Murtas su Pestifero
Santa Colomba: Valter Pusceddu su Qui Pro Quo
Puntone: Adrian Topalli su San Vittore

Dopo quattro partenze false scatta in testa Santa Colomba che mantiene la prima posizione per tutto il primo giro, precedendo Puntone, Cilecchio e Quattro Strade. All'ingresso della prima curva della seconda tornata, però, Puntone prende una traiettoria migliore e per vie interne supera Santa Colomba salendo in prima posizione. La scena si ripete anche nel giro finale con Cilecchio che infila Santa Colomba prendendosi la seconda posizione e lanciandosi all'inseguimento di Puntone. Topalli e San Vittore, però, sono irraggiungibili e tagliano per primi il traguardo, precedendo nell'ordine Cilecchio, Santa Colomba e Quattro Strade e regalando il Palio a Puntone.