giovedì 17 agosto 2017

Cresce l'attesa, aumentano i battiti...tra un mese sarà Palio

Foto tratta da www.lastampa.it
Tra un mese esatto il risveglio di ogni astigiano appassionato di Palio sarà diverso da quello degli altri giorni. Sarà, come in ogni terza domenica di settembre, un risveglio fatto di speranze, aspettative, attese e sogni che la notte appena conclusa avrà cullato. Sarà l’inizio della giornata più attesa dell'anno, il giorno del Palio.

Un solo mese di attesa, ma ancora tanto da fare e, soprattutto, una grande incognita da chiarire. Parliamo, ovviamente, di quella legata ai cavalli, con l’incertezza purosangue/mezzosangue ancora non risolta. Diverse le voci che si susseguono negli ultimi giorni, tra chi sostiene che sia inevitabile il passaggio ai mezzosangue e chi, al contrario, vede ancora spiragli per mantenere la tradizione dei purosangue. Se nessuna decisione definitiva è stata al momento presa e comunicata, le prossime ore saranno sicuramente quelle decisive, con una scelta che, in un senso o nell’altro, andrà fatta a strettissimo giro di posta.

L’incertezza legata ai cavalli rende, ad oggi, impossibile indicare favoriti, possibili sorprese o outsider. Qualora si corresse con i purosangue il novero dei favoriti sarebbe formato sicuramente dalle accoppiate che bene hanno fatto negli ultimi anni in Piazza Alfieri e da un paio di possibili sorprese. Al contrario, se si dovesse passare ai mezzosangue tutte le carte in tavola verrebbero rimescolate, con i Comitati costretti a scegliere cavalli al debutto in Piazza Alfieri, con una serie di incertezze legate all’adattabilità dei vari soggetti alla pista, al fondo, alla formula di batteria e finale e a diversi fattori che porterebbero grande difficoltà nell’indicare possibili favoriti.

Nell’attesa di arrivare alla fatidica decisione, però, come detto, lo scorrere del tempo ci avvicina, giorno dopo giorno, al 17 settembre. Per entrare sempre più nel vivo dell’attesa, da questa mattina, sulla nostra home page è stato inserito un countdown, utile a scandire il tempo, secondo dopo secondo, da oggi fino alla terza domenica di settembre.
Da domani mattina, invece, ogni Rione, Borgo e Comune troverà il meritato spazio sulle nostre pagine, con un articolo dedicato al giorno, utile a rinfrescare la memoria sul tema della sfilata, sulla scelta del fantino, sulla carriera dello stesso e sui risultati ottenuti al Palio da ognuno dei ventuno partecipanti in questi ultimi 50 anni della nostra Festa.

Proprio l’avvicinarsi della Festa è coinciso con la pubblicazione, sul sito del Comune, della brochure ufficiale, strumento sempre utile agli astigiani e ai turisti per reperire diverse informazioni. La brochure è scaricabile online al seguente indirizzo: BROCHURE PALIO DI ASTI

Sul sito del Comune, inoltre, è possibile trovare anche tutte le informazioni legate all’acquisto dei biglietti, con i dettagli dei prezzi delle diverse tribune presenti in Piazza Alfieri. Queste ed altre preziose indicazioni sono consultabili al seguente indirizzo: BIGLIETTI PALIO DI ASTI



I giorni dunque passano, l’attesa cresce, le bandiere si preparano a colorare la città e la passione scorre sempre più nelle vene di ogni appassionato. Tra un mese, finalmente, sarà Palio.