mercoledì 16 agosto 2017

Palio di Siena: Sanna e Porto Alabe regalano il successo all'Onda

Si è appena concluso il Palio di Siena del 16 agosto, dedicato alla Madonna dell'Assunta. La vittoria è andata alla Contrada dell'Onda con Carlo Sanna e Porto Alabe.
L’ordine d’ingresso ai canapi ha visto entrare: Valdimontone, Chiocciola, Onda, Aquila, Torre, Bruco, Selva, Oca e Istrice di rincorsa. Durante le fasi di mossa da subito marcatura strettissima dell’Oca sulla Torre, con Mari controllato a vista da Pusceddu. Dopo la prima classica uscita dai canapi, il Mossiere è costretto a far uscire i cavalli un’altra volta. Partenza poi abbastanza rapida con la Chiocciola che scatta in testa, seguita da Valdimontone e Onda, mentre le altre favorite Torre e Istrice restano nelle retrovie. La Chiocciola tiene la testa per due giri, respingendo gli attacchi del Valdimontone. Quando il Valdimontone cede il passo, l’Onda è abile a salire in seconda posizione infilandosi all'interno, prima di portare l’attacco alla Chiocciola, superandola all'esterno prima dell’ultimo San Martino e mantenendo poi la testa fino all'arrivo. Durante la corsa da registrare le cadute di Istrice, Torre, Oca e Bruco.
Per “Brigante” si tratta del primo successo al settimo Palio disputato. Prima vittoria, al decimo Palio corso, anche per il cavallo Porto Alabe. L’Onda ritrova la vittoria che mancava dal 16 agosto del 2013.