martedì 1 agosto 2017

E..state con l'arte a Montechiaro


L'affermazione del "brand monferrato" anche sul territorio montechiarese, frutto di un lavoro di gruppo del Comune, della Pro Loco, del Comitato Palio e del gruppo alpini, capaci di organizzarsi intorno alle proprie specificità spesso favorendone l'affermazione per motivazioni turistiche, sta alla base delle motivazioni per cui in questi quarantanni Montechiaro si è affermato oltre al contado nella produzione di arte e cultura e si presenta,  anche quest'anno, con un ricco cartellone di eventi. 
Il primo di questi, "Arte sotto i voltoni", ha avuto inizio il 9 luglio. Il prossimo evento, invece, sarà "Il Potere delle immagini" in programma fino al 27 agosto. Dal 2 settembre avrà inizio, in occasione delle feste patronali, "Arte al Patrono", con la mostra personale di Marina Bottero, vincitrice di "Arte sotto i voltoni" e le provocazioni artistiche con artisti provenienti da tutt'Italia. In occasione di "Aspettando Montechiaro al Palio di Asti", dal 13 al 30 settembre verrà allestita anche la mostra degli alunni della scuola media che hanno partecipato al concorso indetto dal Comitato Palio "Creiamo i nuovi foulard di contrada".

"Farci produttori di cultura - spiega il Rettore del Comitato Palio Roberto Fava - vuol dire continuare ad operare nel solco dei nostri valori e delle nostre tradizioni ormai consolidate nel tempo quali l'anteprima Palio della magica notte del 13 settembre, le suggestioni medievali e i sapori locali per le vie del contado, la cena propiziatrice del 16 settembre, a lume di candela e con il giuramento del fantino. Il nostro motto è: lavorare con entusiasmo e passione, il che vuol dire spingerci verso il futuro con creatività, innovazione e coraggio. E' quello che facciamo ogni giorno nella promozione del nostro Palio e del nostro Paese, ricco di cultura e testimonianze artistiche, terra di Santi che ha dato i natali agli avi di Papa Francesco a cascina Pellerina, meta di passeggiate nel tour dei tartufi. Abbiamo fatto del Palio un'arte, e oggi l'arte viene a fare del Palio"

Alle manifestazioni d'arte di Montechiaro hanno già aderito artisti provenienti da tutt'Italia. Di seguito l'elenco:
ALFIO AMADIO,TATA ARTAGNA,GIACOMO BARLETTA, ELENA BELLAVITI,ELISA BERNARDO,CLAUDIO BERTAGNA,ARMANDA BERTOLINA,DONATA BONAZZI,SILVIA BORELLO LENTA, MARINA BOTTERO, RAIMONDO CARRETTA, GIUSEPPE COLLI, GIUSEPPE DE ANGELIS, RAFFAELLA DI BENEDETTO, IRIS DEL VECCHIO, CARMELO FUSOLINI,VALTER GHIO, ALBERTO LOVISI, ANTONIO LUPO, FRANCESCA LUPACANTO, GIUSEPPE MAIO, 
OLGA MANGANIELLO, ADRIANA MARTINO, MARA MARZIN, BIANCA MATERA, ROSALBA MASONE BELTRAME, NINO MELLONI, LORENZO MENEGHEL, ITALO MEDDA, ANTONELLA MURGIA, FEDERICO OLIVERO, CESARE ONEDA, MARIO PAVONE, GIOVANNI PETRUCCI, CRISSI PIRAS, DOMENICA RAIMONDO, GIOVANNI RAPICANO, ROSSELLA ROSSI FORZA, EUGENIO SANTORO, MARIA SATTA (Maritel), SONIA SIMONESCHI, DANIELA SOCCOL, GIULIANO TACITE, UGAZIO MAURO, VITTORIO ZITTI, ANGELO ZUFFINETTI.

Le proposte d'arte sono visitabili nei weekend nella sede del Comitato Palio in Via Vittorio Emanuele, 8. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla mail artpalio@virgilio.it o al numero 348 7999260.