venerdì 18 agosto 2017

Verso il Palio 2017: il Comune di Montechiaro


Il Comune di Montechiaro, situato a 15 km da Asti in posizione collinare, fondato dagli astigiani nel XIII secolo, conserva un pregevole centro storico medievale, con resti di fortificazioni. Poco fuori dall’abitato, su di un poggio, si erge la Chiesa di San Nazario, gemma del romanico risalente, probabilmente, al XII secolo. Suggestiva anche la pieve di Santa Maria Assunta di Pisenzana con fondazioni protoromaniche, chiesa cimiteriale sino al 1894.

COLORI: bianco e celeste

RETTORE: Roberto Fava

VITTORIE








1981:
Renato Magari "Il Biondo" su Albert Todt "Capriccio"
Rettore: Gian Marco Rebaudengo


TEMA DELLA SFILATA: Il corteo nuziale di Valentina Visconti e Luigi di Valois
Il Comune di Montechiaro apre il corteo storico del cinquantennale della ripresa del Palio di Asti con la rievocazione del matrimonio, avvenuto nel 1389, di Valentina Visconti, figlia di Gian Galeazzo, signore di Asti e di Milano, con Luigi di Valois, duca di Turenne nonché fratello del re di Francia Carlo VI.

Luigi di Valois giunge con il principe Amedeo d’Acaia e il duca di Mantova Francesco Gonzaga, mentre notabili e dignitari innalzano i vessilli raffiguranti il suo stemma gentilizio, uno scudo azzurro seminato di gigli dorati e lambellato di grigio.

Valentina Visconti è invece accompagnata dalle dame e dalle nobildonne della sua corte, recanti il simbolo araldico familiare, il Biscione con un uomo di colore tra le fauci. Valentina portava in dote Asti e numerosi paesi del territorio, tra i quali figurava Mons Clarus, villa nova fondata dal comune astigiano nel 1200 quando novantatré homines dei preesistenti borghi di Pisenzana, Mairano, Malesco e Cortanze diventarono cittadini astesi giurando fedeltà al Comune di Asti, che s’impegnò nell’edificazione, nel consolidamento e nella difesa della villa nova, solido avamposto contro il Marchese del Monferrato.

CENA PROPIZIATORIA: Sabato 16 settembre: Salone dei festeggiamenti - Cinema Teatro Comunale - ore 20.30

FANTINO: Il Comune di Montechiaro non ha ancora svelato le proprie carte in vista della corsa di settembre. Tante le voci che si sono susseguite nei mesi, nessuna delle quali, però, seguita da un annuncio ufficiale. Nelle ultime settimane i nomi maggiormente chiacchierati sono stati quelli di Ricceri, Chessa e Mulas. Se l'ipotesi Mulas appare particolarmente complicata, la strada che porta a Chessa sembrerebbe essere quella maggiormente percorribile. I prossimi giorni saranno quelli utili a fugare ogni dubbio.