lunedì 28 agosto 2017

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la nuova Ordinanza del Ministero della Salute

Foto tratta da www.lastampa.it
È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la proroga, con annesse modifiche, dell'ordinanza del Ministro della salute che, dallo scorso anno, vieta l'utilizzo dei cavalli di razza purosangue in corse disputate in impianti non equiparabili agli ippodromi. 
Fatto salvo per piccole modifiche ad alcuni commi, l'ordinanza viene prorogata di ulteriori dodici mesi, senza subire eclatanti, e sperati, cambiamenti. 


La pubblicazione della nuova ordinanza ufficializza le voci circolate in città già dai primi giorni d'agosto e conferma la mancata accettazione da parte del ministero del progetto elaborato nel corso degli scorsi mesi dal Comune, dal Presidente della Commissione Veterinaria e dal Collegio dei Rettori. 

A meno di tre settimane dal Palio le possibilità di veder correre i purosangue in Piazza Alfieri restano così legate all'eventualità che, come avvenuto un anno fa, il nostro percorso e il nostro impianto vengano ritenuti idonei, ottenendo l'autorizzazione da parte del Ministero per le politiche agricole alimentari e forestali. 
Secondo quanto trapelato nel corso delle ultime ore, in tal senso parrebbe intenzionata a muoversi l'Amministrazione comunale nei prossimi giorni, determinata a difendere la tradizione dei cavalli purosangue. Solamente nel caso in cui non fosse possibile trovare alcuno spiraglio, ed in mancanza dell'ottenimento delle necessarie autorizzazioni, si arriverebbe, già nel Palio del 17 settembre, all'inevitabile passaggio ai cavalli mezzosangue.