Si correrà domani pomeriggio l'edizione straordinaria del Palio di Bientina, corsa indetta per celebrare il venticinquesimo anniversario del Palio toscano. Dopo la disputa delle prime due prove nella giornata di ieri e dopo quella andata in scena questa mattina, il quadro di fantini e cavalli sembra ormai definito. Rispetto al Palio ordinario, disputatosi poco più di un mese fa, sono state riconfermate le accoppiate di Centro Storico, Puntone, Santa Colomba e Viarella, mentre Cilecchio e Villaggio hanno riconfermato i rispettivi fantini ma hanno scelto cavalli diversi. Scelta opposta ha fatto, invece, Quattro Strade che ha scelto di cambiare fantino ma non cavallo. Due, infine, le novità assolute rispetto al Palio di luglio, con Forra e Guerrazzi che hanno cambiato sia il fantino sia il cavallo.
In virtù dell'assenza di Quattro Mori, vincitore a luglio per la Contrada Villaggio, l'unico cavallo al canapo ad aver già vinto a Bientina sarà Ondina Prima (vincitrice nel 2012 e nel 2016).
Tra i fantini presenti vanta ben tre primi posti Valter Pusceddu (2009, 2013 e 2015), due sono state le vittorie ottenute da Dino Pes (2012 e 2016) e da Antonio Siri (2008 e 2014), mentre quella di luglio era stata la prima vittoria a Bientina per Andrea Chessa.
Diverse le rivalità al canapo: Cilecchio/Viarella, Centro Storico/Puntone, Forra/Quattro Strade; Santa Colomba/Quattro Strade
Di seguito il quadro completo delle accoppiate:
CENTRO STORICO: Alessandro Cersosimo su La Via da Clodia
CILECCHIO: Antonio Siri su Tabacco
FORRA: Alberto Ricceri su Sarulesu Isteddau
GUERRAZZI: Salvo Vicino su Ser Bona
PUNTONE: Adrian Topalli su San Vittore
QUATTRO STRADE: Sebastiano Murtas su Pestifero
SANTA COLOMBA: Valter Pusceddu su Qui Pro Quo
VIARELLA: Dino Pes su Ondina Prima
VILLAGGIO: Andrea Chessa su Parledi