giovedì 17 agosto 2017

Domani il Palio di Piancastagnaio: le accoppiate

Foto di Gabriele Forti - tratta da www.amiatanews.it 
Si correrà domani pomeriggio il Palio di Piancastagnaio, appuntamento che da diversi anni si colloca tradizionalmente il 18 agosto, due giorni dopo la Carriera dell'Assunta a Siena. Anche a Piancastagnaio, a causa dell'ormai celebre ordinanza ministeriale della scorsa estate, da quest'anno si vedranno in pista i cavalli mezzosangue e non più i purosangue. Quattro le Contrade al canapo che si daranno battaglia in un Palio sempre combattuto e incerto. Lo scorso anno vinse la Contrada Voltaia con Giosuè Carboni e lo straordinario purosangue della scuderia Pusceddu che, in quel di Piancastagnaio, aveva vinto anche nel 2015 (Pusceddu per la Contrada Borgo) e nel 2014 (Mulas per la Contrada Voltaia). Detto delle ultime vittorie di Voltaia e Borgo, va ricordato che l'ultimo successo di Castello è datato 2013 con Silvano Mulas, mentre Coro non vince dal 2011, quando ottenne il trionfo grazie a Virginio Zedde.

Tra i fantini che saranno al canapo domani, tre possono vantare già una vittoria in questo Palio: Carboni nel 2016 per Voltaia, Pusceddu nel 2015 per Borgo e Giuseppe Zedde nel 2009 per Coro.

Nella mattinata odierna si sono tenute le visite veterinarie, mentre nel pomeriggio si svolgerà, alle ore 18, la Provaccia.

Queste le accoppiate che saranno al canapo:

BORGO: Valter Pusceddu - Unico de Aighenta

CASTELLO: Giuseppe Zedde - Bomario da Clodia

VOLTAIA: Giosuè Carboni - Pressing de Mores

CORO: Francesco Caria - Bonantonio da Clodia