domenica 6 maggio 2018

Oggi pomeriggio la Sbandierata del Santo!

Foto di Francesco Sciutto - www.francescosciutto.com
Dopo il Palio degli Sbandieratori andato in scena ieri sera, il weekend astigiano delle bandiere prosegue questo pomeriggio con la "Sbandierata del Santo", manifestazione dedicata alle giovani leve dei gruppi musici e sbandieratori astigiani. 

Organizzata dal Collegio dei Rettori, la Sbandierata del Santo, chiuderà la lunga ed intensa settimana dei festeggiamenti patronali, dando a tanti giovani musici e sbandieratori la possibilità di esibirsi per la prima volta in quella Piazza San Secondo che, nei prossimi anni, potrà poi vederli impegnati anche nel Palio degli Sbandieratori.
La giornata sarà anche occasione di festeggiamenti per il Gruppo A.S.T.A. che, nell'ambito delle celebrazioni per il suo cinquantennale, consegnerà il "Drappo A.S.T.A 5.0" al gruppo giovanile più meritevole che si esibirà in Piazza San Secondo. Un Drappo realizzato dalla studentessa Sara Pioggia del Liceo Artistico Benedetto Alfieri che verrà consegnato al gruppo scelto da una Giuria composta da cinque figure femminili rappresentative di altrettanti enti culturali cittadini (Roberta Bellesini, presidente della Biblioteca Astense; Carla Eugenia Forno, direttore Fondazione Centro Studi Alferiani; Donatella Gnetti, direttore della Biblioteca Astense; Barbara Molina, responsabile dell'Archivio Storico; Mariantonella Perosino, referente dei Musei Civici).

Le esibizioni avranno inizio alle ore 15, precedute dal corteo che partirà da Piazza Roma alle ore 14.30.
Di seguito l'ordine di esibizione:

Rione San Silvestro

Rione San Paolo

Borgo San Marzanotto

Borgo Viatosto

Comune di Castell'Alfero

Borgo San Pietro

Borgo Tanaro Trincere Torrazzo

Comune di Baldichieri

Rione Santa Caterina

Borgo Santa Maria Nuova

Comune di Montechiaro

Rione San Secondo

Comune di Moncalvo

Comune di Nizza Monferrato

Rione Cattedrale

Borgo Don Bosco

Borgo Torretta

Rione San Martino San Rocco

Borgo San Lazzaro

Comune di San Damiano

A.S.T.A.


Ricordiamo a tutti voi che potete inviare le vostre foto della giornata odierna all'indirizzo mail redazione@ilcanapo.com per prendere parte al nostro concorso fotografico e vincere due biglietti in tribuna per il Palio di Asti di domenica 2 settembre 2018.