lunedì 14 maggio 2018

Asti - Anche il Museo del Palio coinvolto nelle iniziative in occasione di Vinissage

Foto tratta da www.quotidianopiemontese.it
Riceviamo e pubblichiamo due Comunicati Stampa del Comune di Asti inerenti all'apertura dei musei astigiani in occasione di Vinissage e all'adesione di alcuni musei cittadini alla Notte Europea dei Musei.

"L’Ufficio Musei comunica che per Vinissage, dodicesima mostra mercato del vino artigianale, biologico e naturale, nei giorni di sabato 19 maggio e domenica 20 maggio, i musei saranno gratis. Il Museo Alfieriano e Palazzo Alfieri, il Museo e la Cripta di Sant’Anastasio, il Museo del Risorgimento ed il Museo del Palio saranno ad ingresso libero per tutti coloro che presenteranno all’ingresso il tagliando di partecipazione a Vinissage.

Tutti gli altri musei: Complesso Monumentale di S. Pietro, Domus romana, e Torre Troiana saranno visitabili acquistando lo smarTicket (5 euro) a Palazzo Mazzetti in corso Alfieri 357. I musei saranno aperti dalle ore 10 alle ore 19, il Museo del Palio dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 16 alle ore 19.

Il Museo di Palazzo Mazzetti e le due mostre in corso: “Aleppo. Come è stata uccisa una città” a cura di Domenico Quirico, e “Alighiero Boetti. Perfiloepersegno” con biglietto d’ingresso a 10 euro."



"Il Sindaco Maurizio Rasero e l’Assessore Gianfranco Imerito comunicano che sabato 19 maggio, Palazzo Alfieri e il Museo Alfieriano, la Cripta e il Museo di Sant’Anastasio e Palazzo Mazzetti, aderiranno alla Notte Europea dei Musei con un’apertura straordinaria dalle 19 alle 23.

La Notte Europea dei Musei è un’iniziativa patrocinata dall’Unesco e dal Consiglio d’Europa ed è un’occasione unica per trascorrere un sabato sera alternativo.

Sarà possibile scoprire le sale di Palazzo Alfieri dove il grande trageda Vittorio Alfieri trascorse i primi anni di vita e le collezioni del Museo Alfieriano. Sarà visitabile anche il giardino del palazzo dedicato ad Eugenio Guglielminetti e Ileana Ghione in un’inedita versione notturna.

Il percorso di visita al Museo di Sant’Anastasio propone una suggestiva cripta e capitelli romanici con decori vegetali e animali fantastici.

A Palazzo Mazzetti sarà possibile visitare le sale del piano nobile, le collezioni permanenti e le due mostre in corso: “Aleppo. Come è stata uccisa una città” a cura di Domenico Quirico, vincitore con il libro che ha originato la mostra del Premio Terzani edizione 2018, e “Alighiero Boetti. Perfiloepersegno”.

I musei chiuderanno alle 23 con ultimo ingresso alle ore 22.30.

Palazzo Alfieri, il Museo Alfieriano, e la Cripta e il Museo di Sant’Anastasio saranno in orario serale ad ingresso gratuito, mentre il biglietto d’ingresso a Palazzo Mazzetti comprensivo delle due mostre è di 10 euro."