venerdì 25 maggio 2018

Palio di Ferrara - Le ultime in vista della corsa di domenica!

Foto di Geppy Toglia - tratta da www.bologna.repubblica.it
Dopo le visite veterinarie svolte ieri, quest’oggi il Palio di Ferrara è entrato nel vivo con le prime prove in pista. Così ha avuto inizio il percorso che porterà le otto Contrade estensi alle sfide in programma domenica, con la corsa dei cavalli atto conclusivo della giornata dopo le sfide tra i putti, le putte e gli asini. E proprio la corsa dei cavalli sarà, come da tradizione, quella più attesa. Dopo l'apertura delle buste che venerdì scorso ha ufficializzato i nomi dei fantini e dei cavalli delle otto Contrade, le visite veterinarie hanno dimostrato il buono stato di salute dei mezzosangue presentati, con un solo cavallo che non ha ricevuto l'ok per poter prendere parte al Palio.

Questo il quadro delle accoppiate:

San Benedetto: Adrian Topalli - Spartaco da Clodia e Quisario

San Giacomo: Enrico Bruschelli - Smeraldo Nulese e Tornasol

San Giovanni: Alessio Migheli - Bomario da Clodia e Robolt

San Giorgio: Andrea Chessa - Tempesta da Clodia 

San Luca: Valter Pusceddu - Bonantonio da Clodia e Audace da Clodia

Santa Maria in Vado: Andrea Coghe - Ribelle da Clodia e Briccona da Clodia

San Paolo: Francesco Caria  - Preziosa Penelope e Queen Winner

Santo Spirito: Simone Mereu - Tiepolo e Ultimo Baio

Tanti i grandi nomi presenti, sia per quanto riguarda i fantini sia per i cavalli. Tra questi ultimi diversi sono quelli che, oltre a vantare palmares di tutto rispetto, sono stati protagonisti nello scorso settembre anche ad Asti e che, con ogni probabilità, rivedremo in Piazza Alfieri il prossimo 2 settembre. Spiccano, e non potrebbe essere altrimenti, i nomi di Bomario da Clodia (vincitore ad Asti con San Lazzaro e già ingaggiato per il 2018 da San Secondo) e quelli di Preziosa Penelope e e Tiepolo (lo scorso anno ad Asti secondo e terzo con San Martino San Rocco e Torretta, che li riavranno a disposizione anche il prossimo settembre). 

Difficile di fronte ad un lotto così elevato di cavalli indicare un favorito, con tante Contrade che possono ambire alla vittoria. Altrettanto di livello, come detto, è il parco fantini. Rispetto allo scorso anno solamente San Benedetto (Topalli), San Giovanni (Migheli) e San Paolo (Caria) hanno riconfermato il proprio fantino, mentre le altre cinque Contrade hanno scelto di cambiare monta. Ha così cambiato casacca anche Simone Mereu, lo scorso anno vincitore con i colori di San Giorgio, quest'anno accasatosi a Santo Spirito. San Giorgio ha scelto di puntare su Andrea Chessa, lo scorso anno assente a Ferrara. Gli altri cambi hanno riguardato San Giacomo (passato da Columbu ad Enrico Bruschelli), San Luca (lo scorso anno con Ricceri e quest'anno con Pusceddu) e Santa Maria in Vado (Coghe ha preso il posto di Pusceddu).

Tra i cavalli assente il vincitore dello scorso anno, Pressing de Mores, mentre, come detto, sarà presente il fortissimo Bomario da Clodia, vincitore nel 2015 per San Giacomo con fantino Alessio Migheli e nel 2016 per San Giovanni ancora con Alessio Migheli, accoppiata che verrà riproposta dai rossoblu anche domenica.

Se si guarda alla corsa dei cavalli a vantare il maggior numero di vittorie è la Contrada San Giacomo (13), seguita da San Giorgio (11), Santo Spirito (7), Santa Maria in Vado (5), San Benedetto (4), San Giovanni (4), San Luca (4) e San Paolo (4).
A non vincere il Palio da più anni è, invece, Santa Maria in Vado che non trionfa dal 1982.