domenica 27 maggio 2018

Palio di Legnano - Gavino Sanna e la Contrada La Flora vincono il Palio!

Foto tratta da www.legnanonews.com
La Contrada La Flora, con il fantino Gavino Sanna ed il cavallo "Scarface", ha vinto il Palio di Legnano 2018.

Con la vittoria odierna la Contrada La Flora porta a otto il numero dei Palii vinti, l'ultimo dei quali, prima d'oggi, era datato 2010. Per Gavino Sanna un debutto da sogno a Legnano, con la vittoria arrivata a poche settimane dall'infortunio riportato nelle corse d'addestramento, che aveva messo a rischio anche la sua partecipazione al Palio. Per Sanna, fantino conosciutissimo nelle corse regolari, dopo il secondo posto a Fucecchio della scorsa settimana, arriva il terzo successo in un Palio, dopo quelli a Fucecchio nel 2017 e a Buti nel gennaio di quest'anno. Sempre più nella storia, invece, il cavallo della scuderia Pusceddu (chiamato oggi Scarface) che dopo la vittoria ad Asti del 2015 con San Paolo, quelle a Piancastagnaio e quella a Legnano del 2016 con San Martino (rivale de La Flora), si dimostra ancora una volta uno dei più forti purosangue della storia dei Palii.

Questa la cronaca delle batterie e della finale:

I BATTERIA
Dallo steccato:
Legnarello (Giovanni Atzeni su Bam Bam)
Sant'Ambrogio (Giuseppe Zedde su Mister Pink)
San Magno (Carlo Sanna su Adele)
San Domenico (Antonio Siri su Doctor Match)

Dopo una partenza falsa, il secondo allineamento è quello buono. Al via prende subito la testa Legnarello, seguito da San Domenico, Sant’Ambrogio e San Magno. San Domenico allarga troppe le curve e viene sopravanzato da Sant’Ambrogio e San Magno. Carlo Sanna tenta l’attacco esterno su Zedde ma Gingillo difende la posizione senza troppi patemi e, insieme a Tittia, autore di una tranquilla gara di testa, accede alla finale.

Ordine d’arrivo: 1 LEGNARELLO - 2 SANT’AMBROGIO - 3 San Magno - 4 San Domenico

II BATTERIA
Dallo steccato:
La Flora (Gavino Sanna su Scarface)
San Bernardino (Jonatan Bartoletti su Go Go)
Sant'Erasmo (Dino Pes su Habanero)
San Martino (Andrea Mari su Augh)

Il Mossiere Massimiliano Narduzzi è costretto ad annullare tre partenze, una delle quali vede la caduta, senza conseguenze, di San Martino. Al via buono scatta in testa La Flora, seguita da San Bernardino, San Martino e Sant'Erasmo. San Martino tenta il sorpasso ma viene a sua volta sopravanzato all'interno da Sant'Erasmo. Dino Pes prosegue il suo attacco e per le linee esterne attacca e supera anche San Bernardino, mettendosi in seconda posizione. Da qui la corsa non regala altre emozioni, con le posizione che restano cristallizzate. Per la finale si qualificano La Flora e Sant'Erasmo, con i fantini Gavino Sanna e Dino Pes che, dopo la caduta e gli infortuni rimediati nelle corse di addestramento, completano l'impresa del recupero disputando una grande corsa.

Ordine d'arrivo: 1 LA FLORA - 2 SANT'ERASMO - 3 San Bernardino - 4 San Martino

FINALE
Dallo steccato:
Sant'Ambrogio (Giuseppe Zedde su Mister Pink)
Legnarello (Giovanni Atzeni su Bam Bam)
Sant'Erasmo (Dino Pes su Habanero)
La Flora (Gavino Sanna su Scarface)

Mossa rapidissima con il canapo che va giù dopo pochi secondi. Scatta subito in testa La Flora, seguita da Legnarello, Sant'Erasmo e Sant'Amborgio. Gavino Sanna non ha particolari problemi a difendere il primo posto, con Legnarello che non riesce a portare l'attacco. A cercare di lanciarsi nella rimonta è Sant'Erasmo che prima supera Legnarello e poi prova a riavvicinarsi a La Flora. Gavino Sanna e Scarface, però, sono inarrivabili, gestiscono il vantaggio e tagliano per primi il traguardo. La Flora riporta così a casa il Crocione, otto anni dopo l'ultima volta. 

Ordine d'arrivo: 1 LA FLORA - 2 Sant'Erasmo - 3 Legnarello - 4 Sant'Ambrogio


(Parte del racconto del Palio è tratta dal sito www.legnanonews.com)