Foto tratta dalla pagina Facebook "Rione San Martino San Rocco" |
Il Rione San Paolo, con il fantino Francesco Caria e la cavalla Preziosa Penelope, ha vinto l'edizione 2018 del Palio di Ferrara. Dopo le corse dei putti (vittoria per San Giacomo), delle putte (vittoria per San Paolo) e degli asini (vittoria per San Luca), Piazza Ariostea ha visto andare in scena la corsa dei cavalli, terminata con la vittoria di San Paolo.
Per i bianconeri, che non vincevano la corsa dei cavalli dal 2014,si tratta della quinta vittoria. Francesco Caria, ad Asti fantino di San Martino San Rocco, invece, ha così centrato la sua seconda affermazione a Ferrara, bissando la vittoria ottenuta nel 2011. Preziosa Penelope, dopo i trionfi a Siena del 2016, arricchisce il suo palmares con la prima affermazione in quel di Ferrara.
Dallo steccato:
San Paolo (Francesco Caria su Preziosa Penelope)
Santo Spirito (Simone Mereu su Tiepolo)
Santa Maria in Vado (Andrea Coghe su Briccona da Clodia)
San Benedetto (Adrian Topalli su Spartaco da Clodia)
San Giovanni (Alessio Migheli su Bomario da Clodia)
San Luca (Valter Pusceddu su Bonantonio da Clodia)
San Giorgio (Andrea Chessa su Tempesta da Clodia)
San Giacomo (Enrico Bruschelli su Tornasol) - Rincorsa
Dopo due uscite dai canapi comandate dal Mossiere Davide Busatti ed un abbassamento precauzionale, alla partenza valida è subito San Paolo a prendere il comando. Alle sue spalle provano a lanciarsi all'inseguimento Santo Spirito, Santa Maria in Vado e San Giovanni. Dalle retrovie risale forte anche San Benedetto che, insieme a Santo Spirito, tenta il sorpasso per vie esterne. San Paolo difende benissimo la prima posizione allargando le traiettorie quanto basta per difendersi dagli attacchi esterni senza però scoprire troppo l'interno, attaccato da San Giovanni. Santo Spirito e San Benedetto tentano il tutto per tutto sul finale ma nulla possono di fronte alla forza di Caria e di Preziosa Penelope. San Luca vince così la corsa dei cavalli del Palio di Ferrara del 2018.
(Parte della cronaca è tratta da www.lavocedelpalio.it)