giovedì 17 maggio 2018

Palio di Fucecchio - Il quadro delle monte


Dopo l'assegnazione dei cavalli alle dodici Contrade, avvenuta nella serata di ieri, sono immediatamente iniziati i movimenti utili a formare le accoppiate che prenderanno parte al Palio di Fucecchio in programma domenica. Come svelato dai colleghi dei siti www.brontolodicelasua.it e www.lavocedelpalio.it, al momento la situazione monte appare così definita:

Borgonovo: Simone Fenu su Pressing de Mores

Botteghe: Andrea Mari su Uired

Cappiano: Luigi Bruschelli su Brigantes

Ferruzza: Carlo Sanna su Unico de Aighenta

Massarella: Giuseppe Zedde su Quarzo Blu

Porta Bernarda: Alberto Ricceri su Farfadet du Pecos

Porta Raimonda: Jonatan Bartoletti su Tidoc

Querciola: Andrea Coghe su Contestetou

Samo: Valter Pusceddu su Quan King

San Pierino: Simone Mereu su Red Riu

Sant'Andrea: Gavino Sanna su Ungaros

Torre: Adrian Topalli su Resta


Ricordiamo che tra i cavalli scelti dai Capitani solamente due hanno preso parte al Palio dello scorso anno: Red Riu, che arrivò secondo per la Contrada Torre, e Contestetou, finalista un'anno fa per Cappiano. Nessuno dei cavalli che correranno domenica ha mai vinto il Palio di Fucecchio.

Per quanto riguarda i fantini, qualora le monte dovessero essere confermate, rispetto allo scorso anno si registrerebbero i ritorni di Alberto Ricceri, Luigi Bruschelli e di Andrea Coghe, a fronte delle assenze di Dino Pes, Massimo Colombu, Andrea Chessa ed Enrico Bruschelli (quest'ultimo squalificato). Saranno invece al debutto Carlo Sanna e Simone Fenu, per la prima volta chiamati a correre il Palio in Buca. Tra i dodici fantini sono ben quattro quelli che hanno già vinto il Palio: Mereu ha vinto tre volte (2011, 2014 e 2015), Zedde due (2012 e 2016), Pusceddu (2013) e Gavino Sanna (2017) una.

In attesa delle prime prove appare ancora difficile fare ipotesi su possibili favoriti. Durante l'assegnazione i popoli maggiormente soddisfatti sono parsi essere quelli di Borognovo, Samo, Ferruzza e San Pierino che hanno avuto in sorte rispettivamente i cavalli Pressing de Mores, Quan King, Unico de Aighenta e Red Riu, sulla carta i quattro migliori cavalli del lotto.