sabato 26 maggio 2018

Legnano - Marco Bitti vince la Provaccia per la Contrada San Magno

Foto tratta da www.legnanonews.com
La Nobile Contrada San Magno ha vinto la Provaccia del Palio di Legnano 2018. A regalare il successo alla Contrada rossobiancorossa è stato il giovane Marco Bitti, giovane fantino sardo classe '97. Un successo ottenuto al termine di una corsa incredibile che ha visto le eliminazioni in batteria di diversi dei protagonisti annunciati e che è stata caratterrizzata da un finale thrilling con la caduta di San Domenico che, seppur dopo momenti di grande paura, non ha per fortuna portato a nessuna grave conseguenza. 

Questa la cronaca, elaborata da "Il Canapo" grazie alle immagini video ed al racconto scritto del sito www.legnanonews.com, delle batterie e della finale. Sullo stesso sito è possibile rivedere le immagini video delle batterie e della finale.

I BATTERIA
Dallo steccato: Legnarello (Alessandro Cersosimo su Tony), Sant'Erasmo (Martin Ballesteros su Caldaia), San Martino (Antonio Mula su Dresda) e Sant'Amborgio (Bastiano Sini su Mentalità)

Dopo una mossa dai tempi abbastanza rapidi è Sant'Amborgio a dare la partenza e a prendere la testa, seguito da San Martino e Legnarello, con Sant'Erasmo che parte attardato. Sant'Amborgio senza particolari problemi mantiene la testa, mentre alle sue spalle Legnarello tenta di attaccare San Martino prima per linee esterne e poi per linee interne. San Martino difende la seconda posizione dagli attacchi di Legnarello che all'ultimo giro viene sopravanzato anche da Sant'Erasmo. Ballesteros all'esterno prova a sopravanzare anche Mula per strappargli il secondo posto, ma il giovane fantino è bravo a difendersi sino all'arrivo. Ad accedere alla finale sono quindi Sant'Ambrogio e San Martino, con i giovani Sini e Mula che riescono ad avere la meglio sull'esperto Ballesteros e sul vincitore della Provaccia 2017 Cersosimo.

Ordine d'arrivo: 1 Sant'Ambrogio - 2 San Martino - 3 Sant'Erasmo - 4 Legnarello


II BATTERIA
Dallo steccato: San Bernardino (Federico Guglielmi su Batman), San Domenico (Andrea Sanna su Willy Kazam), San Magno (Marco Bitti su Shane Falco) e La Flora (Mattia Chiavassa su Pablo)

Tempi di mossa rapidi anche per la seconda batteria che vede l'ottimo scatto di San Magno e La Flora, con San Domenico e San Bernardino, che inciampa leggermente sul canapo, costrette ad accodarsi al duo di testa. San Magno allunga senza particolari problemi, mentre La Flora deve difendersi dall'attacco di San Domenico. Proprio in queste fasi il fantino biancoverde Sanna cade, lasciando il cavallo scosso in terza posizione. Quando La Flora pare in grado di difendere la seconda piazza, il cavallo scosso aumenta la sua andatura e sopravanza per linee esterne l'accoppiata della Flora, andandosi a guadagnare l'accesso alla finale a discapito di Chiavassa che, dopo la beffa della finale della Provaccia 2017, è costretto ancora una volta ad arrendersi di fronte ad un cavallo scosso. 

Ordine d'arrivo: 1 San Magno - 2 San Domenico - 3 La Flora - 4 San Bernardino


FINALE
Dallo steccato: San Domenico (Andrea Sanna su Willy Kazam), Sant'Ambrogio (Bastiano Sini su Mentalità), San Magno (Marco Bitti su Shane Falco) e San Martino (Antonio Mula su Dresda)

A differenza di quanto accaduto nelle batterie, dove non si erano registrate partenze false, in questa finale il Mossiere Massimiliano Narduzzi è costretto ad annullare la prima mossa. La seconda, però, è quella buona, con Sant'Ambrogio che prende subito la testa, seguito da San Magno, San Martino e San Domenico. San Magno sin dai primi metri tenta di attaccare ma Sant'Amborgio è abile nell'allargare le traiettorie difendendo la prima posizione. Da dietro risale molto forte San Domenico che si mette all'esterno e tenta l'attacco. Al terzo giro San Magno riesce a sopravanzare Sant'Ambrogio e a prendere la testa, ma pochi metri più tardi è San Domenico a sferrare l'attacco utile a portarsi in testa. Quando la Contrada biancoverde sembra ormai lanciata verso la vittoria, però, accade l'imponderabile con il cavallo che non curva e, prendendo la via che porta ai box, finisce contro lo steccato lasciando a terra l'incolpevole Sanna. San Magno torna così in prima posizione e, nonostante l'attacco finale tentato da San Martino, giunge per primo al traguardo vincendo la Provaccia 2018 al termine di una finale mozzafiato. Mentre i rossobiancorossi celebrano il successo arrivano notizie confortanti dai box, con il cavallo, il fantino e le persone che si trovavano all'esterno dello steccato che stanno bene e non hanno riportato conseguenze dopo l'incidente.

Ordine d'arrivo: 1 San Magno - 2 San Martino - 3 Sant'Ambrogio - 4 San Domenico

La Contrada San Magno ottiene così il suo sesto successo alla Provaccia, l'ultimo dei quali era arrivato nel 2010 con Andrea Farris. Per Bitti invece, dopo le due esperienze con La Flora nel 2016 e nel 2017, si tratta del primo successo al campo sportivo legnanese.