domenica 27 maggio 2018

Una grande domenica di Palio tra Asti, Siena, Ferrara e Legnano!

Foto tratta da www.amiatanews.it
Quella ordierna, come vuole la tradizione per l'ultima domenica di maggio, sarà una giornata ricca di Palio. Due i Palii in programma, quello di Legnano, che vedrà impegnati i cavalli purosangue, e quello di Ferrara, che verrà corso coi mezzosangue. Ai due Palii si aggiunge un altro importantissimo momento, il sorteggio delle tre Contrade che, insieme alle sette già partecipanti di diritto, correranno il Palio del 2 Luglio a Siena.

Aria di Palio verrà respirata anche ad Asti, con il V Torneo Fisb “C’era una Volta”, gara nazionale di sbandieratori e musici organizzata dal Borgo Don Bosco che ha avuto inizio alle ore 10, presso il Parco Bramante.

PALIO DI LEGNANO
Dopo l'emozionante Provaccia andata in scena venerdì sera e vinta da San Magno, oggi, nel tardo pomeriggio, a Legnano si corre il Palio. La corsa, riservata ai purosangue, vedrà al canapo otto Contrade, suddivise in due batterie da quattro che premieranno con l'accesso alla finale i primi due classificati di ognuna di esse. Tre sono le coppie di Contrade rivali: Sant'Erasmo e San Domenico, San Magno e San Bernardino, La Flora e San Martino Lo scorso anno vinse Giovanni Atzeni per la Contrada Legnarello. Sei degli otto fantini che si daranno battaglia quest'oggi a Legnano, a settembre saranno poi protagonisti anche ad Asti. Il mossiere sarà Massimiliano Narduzzi. La diretta del Palio sarà visibile in streaming sul sito www.legnanonews.com.
Queste le accoppiate:

LA FLORA: Gavino Sanna

LEGNARELLO: Giovanni Atzeni "Tittia"

SANT'AMBROGIO: Giuseppe Zedde "Gingillo"

SAN BERNARDINO: Jonatan Bartoletti "Scompiglio"

SAN DOMENICO: Antonio Siri "Amsicora"

SANT'ERASMO: Dino Pes "Velluto"

SAN MAGNO: Carlo Sanna "Brigante"

SAN MARTINO: Andrea Mari "Brio" 


PALIO DI FERRARA
Nel pomeriggio odierno si disputa anche il Palio di Ferrara, corsa riservata ai cavalli mezzosangue. Le otto Contrade si troveranno al canapo agli ordini del mossiere Davide Bussatti e, dopo le corse dei Putti, delle Putte e degli asini, nel tardo pomeriggio, si sfideranno in una corsa "secca". Lo scorso anno vinse Simone Mereu su Pressing de Mores per la Contrada San Giorgio. Il Palio sarà visibile in streaming sul sito www.telestense.it.
Questi i fantini, cinque dei quali già ingaggiati anche per il nostro Palio, e i cavalli, tanti dei quali sicuri protagonisti anche in Piazza Alfieri nel prossimo settembre, che disputeranno oggi il Palio:

SAN BENEDETTO: Adrian Topalli - Spartaco da Clodia 

SAN GIACOMO: Enrico Bruschelli "Bellocchio" - Tornasol

SAN GIORGIO: Andrea Chessa "Nappa II" - Tempesta da Clodia

SAN GIOVANNI: Alessio Migheli "Girolamo" - Bomario da Clodia

SAN LUCA: Valter Pusceddu "Bighino" - Bonantonio da Clodia

SANTA MARIA IN VADO: Andrea Coghe "Tempesta" - Briccona da Clodia

SAN PAOLO: Francesco Caria "Tremendo" - Preziosa Penelope

SANTO SPIRITO: Simone Mereu - Tiepolo


ESTRAZIONE PALIO DI SIENA
La giornata paliesca si concluderà, alle ore 19, con l'estrazione delle Contrade a Siena. Le Contrade estratte saranno tre e si andranno ad aggiungere a Chiocciola, Nicchio, Oca, Drago, Lupa, Istrice e Valdimontone, completando il quadro delle protagoniste del Palio del prossimo 2 Luglio.