venerdì 18 maggio 2018

Festa della Madonna di Viatosto : un weekend all’insegna della tradizione e del futuro del Palio


Il Comitato Palio Borgo Viatosto celebra la sua festa titolare in onore della Madonna, con un programma fittissimo di eventi dal pomeriggio di sabato 19 maggio alla sera di domenica 20.

Le giornate della “Festa della Madonna di Viatosto” saranno interamente dedicate ai più giovani e al futuro del Palio: infatti a partire dalle ore 15.00 di sabato 6 gruppi sbandieratori e musici di età fino ai 15 anni coloreranno il Borgo con le loro bandiere e coreografie. 

A fare gli onori di casa il Gruppo Sbandieratori e Musici del Borgo Viatosto, vincitore del “Premio ASTA 5.0” alla Sbandierata del Santo 2018, che aprirà il corteo storico, con partenza dal sagrato della chiesa della Parrocchia Maria Ausiliatrice, seguito dai gruppi ospiti del Comune di Montechiaro, San Secondo, Tanaro Trincere Torrazzo, Torretta e Gruppo ASTA, gruppi che si esibiranno all’interno della cornice del parco. Al termine verrà consegnato un attestato di partecipazione dei ragazzi, verrà servita la merenda e verranno allestiti i giochi medievali. Alle ore 18.00 si decreterà il vincitore della Gara delle Torte.

I festeggiamenti continuano alla sera ore 20.30 con VIATOSTO BURGER: cena con menù a base di panino, patatine e bevanda presso la sede del Comitato Palio (per prenotazioni Francesca 3490577903 Elena 3494140782). 
Alla presenza delle alte cariche del Comitato Palio Borgo Viatosto e di alcuni rappresentanti del Gruppo ASTA, durante la serata ci saranno sorprese per i ragazzi viatostini e in diversi momenti si celebrerà il prestigioso premio conquistato in piazza San Secondo il 6 maggio, merito del loro impegno e della loro passione per il Palio: saranno quindi le star della serata i giovani sbandieratori  Andrea Camerano (1anno e 10 mesi ndr), Elisa Appendino, Fabio Cerato, Andrea Mandrioli, Sara Massa, Edoardo Musso, Andrea e Federico Monticone, Francesca Rampone, Andrea Vessoso, Diego Vigna e Alessandro Vitello, le giovani chiarine Riccardo Cellino, Lorenzo Negro e Davide Rocca e i giovani tamburini Silvia Fassio, Giada Fisicaro, Mattia e Nicole Lucas, Alessandra Mandrioli, Emma Negro, Michela Rampone e Arianna Battiato.



Domenica mattina ore 10.00 il Borgo Viatosto si risveglierà animato dal Corteo Storico dei Bambini accompagnato dal Gruppo Sbandieratori e Musici, che condurrà sul Sagrato della Chiesa i candidati all’ “Investitura del Borghigiano 2018”. In questa bellissima cornice, il Rettore Giovanni Binello preceduto da Vessillifero, Dama PortaColori e Picca, pronunciando le tradizionale formula nominerà coloro che si sono dimostrati, per impegno, dedizione e passione, meritevoli del titolo di Borghigiano, così anche da essere di esempio delle generazioni future.
A seguire la Santa Messa e il pranzo conviviale con i parrocchiani di Viatosto. Al pomeriggio spazio per giochi medievali e intrattenimento nel parco.

Una due giorni quindi ricca di eventi e attività che il Comitato Palio Borgo Viatosto dedica alla passione per la tradizione e al futuro del Palio.