domenica 13 maggio 2018

Superprestige - San Secondo il gruppo più numeroso alla "Astipedalando tra i...borghi"


Nella mattina di oggi, domenica 13 Maggio è stata disputata la 33a “Astipedalando tra i ... borghi”, classica “biciclettata” organizzata da Albatros Comunicazione che poteva contare sul consueto patrocinio del Comune di Asti e l’indispensabile collaborazione di Vigili Urbani e Croce Verde di Asti che hanno “scortato” i partecipanti, in versione cicloturistica, lungo il percorso cittadino di una decina di Km. Il tutto con il prezioso “supporto” della Banca di Asti (che ha fornito le magliette ufficiali), della Conc. Autoleone 2 (che ha svolto le funzioni di apripista) e dei numerosi inserzionisti presenti sul Numero Unico edito per l’occasione. 

La manifestazione ha devoluto all’Associazione “One more life”, impegnata nel settore del “disagio infantile” in Africa ed America Latina, un contributo di 250,00 €. La consegna era già avvenuta lo scorso 3 Maggio nell’ambito della 27a “Festa dello Sport - Lo sportivo astigiano dell’anno”. 

Dopo la prevendita “curata” da Dimensione Sport, un centinaio le magliette distribuite con numerosi astigiani (molti bambini) che hanno tenuto fede al consueto rito della storica pedalata inventata dall’A.C.S.I. Prov.le (la prima edizione fu corsa il 18 Maggio 1986 per la felice intuizione dell’allora presidente Enrico Badella) nell’ambito del 1° Maggio Sport.

Starter al via di P.za Medici, insieme agli Assessori comunali di Sport e Manifestazioni Mario Bovino ed Elisa Pietragalla, il Capitano del Palio Michele Gandolfo, accompagnato da Magistrati e Cavalieri. Con tutti i partecipanti accolti in Via C.Battisti con prodotti di Centrale del Latte di Torino e Gruppo 3A Sma. 

Lungo il percorso il “serpentone” ha fatto tappa nella sede della Croce Verde di C.so Genova in occasione dell’annuale cerimonia di fondazione della pubblica assistenza astigiana. Ad accogliere i partecipanti il Presidente Giorgio Bertolino e Giovanna Guercio, moglie del compianto Piero Ferraris, già Presidente della Croce Verde - fino al 2014 ogni anno presente alla “Astipedalando tra i ... borghi “vestendo” i colori di S.Martino/S.Rocco - alla cui memoria nell’occasione è stata “scoperta” una targa ricordo .

Così come accade dal 2004, era prevista un’unica classifica di partecipazione riservata ai Comitati Palio facendo parte l’ “Astipedalando tra i... borghi” del “Superprestige” 2018. Per la prima volta ad iscrivere il proprio nome sull’Albo d’Oro è stato il Comitato Palio San Secondo (tra i 24 iscritti, in bici/assistita - anche il Rettore Mauro Nebbiolo) che ha preceduto la Cattedrale (12 iscritti). Poco significative (meno di 10 iscritti) altre presenze in rappresentanza dei diversi Comitati Palio.

Nella classifica del “Superprestige” (aggiornata ai Tornei dei Borghi di Bocce, Bowling e alla “Astipedalando tra i ... borghi) al comando è il Comitato Palio San Secondo che con 92 punti precede Cattedrale (60), San Marzanotto (49), Torretta (48) e San Pietro (43).

Il gruppo di San Secondo
Il gruppo della Cattedrale