lunedì 14 maggio 2018

Santa Maria Nuova - Nel weekend la "Sagra del Borgo"


La Sagra del Borgo di Santa Maria Nuova è giunta alla sua XXII edizione. 
La manifestazione, organizzata dal Comitato Palio rosazzurro, si articolerà su tre giorni, da venerdì 18 maggio a domenica 20 maggio. 
Si inizia la sera di venerdì 19 maggio alle ore 19.00 con “Calici sotto le Stelle” che proseguirà per tutto il fine settimana. Piazzale De Andrè ospiterà quindi gli stand dei produttori dove si potranno degustare i vini delle cantine del territorio. 
Oltre alle degustazioni sarà possibile assaggiare i tipici agnolotti piemontesi presso il Punto Ristoro del Comitato Palio, situato anch’esso in Piazzale De Andrè, il tutto accompagnato da DJ Set e  musica dal vivo. 
Durante lo svolgimento della manifestazione, nelle giornate di sabato e domenica, i negozi del Borgo rimarranno aperti, e a loro, si affiancheranno anche le numerose bancarelle che esporranno per le vie del quartiere i loro prodotti a prezzi promozionali. 

In questi due giorni l’offerta enogastronomica verrà incrementata con ulteriori stand, tutti legati allo Street Food. Piazzale De Andrè si trasformerà in un ristorante a cielo aperto. 
Non mancheranno inoltre vari appuntamenti musicali durante il weekend. La serata del venerdì sarà animata dall’esibizione dei Collectif Manouche e degli Hidalgo, mentre quella del sabato vedrà avvicendarsi i Lazy Band e Nakhash sul palco allestito in Piazza De Andrè. Oltre all’esibizione dei gruppi musicali sarà possibile ascoltare anche la musica di DJ Miki, che animerà tutte e tre le serate. 
Nella giornata della domenica vedremo invece salire sullo stesso palco, dalle ore 15.30 alle 19.00, alcune scuole di danza astigiane: Salsa Dura, Evelina danza del ventre, Life 43 Country Dance, Danza Asti,  Palestra Muvin, Alterego, Salsabor, Hastarock , In punta di piedi e Palestra Fidia. Ad aprire l’esibizione danzante ci sarà il gruppo dei musici e degli sbandieratori della Signora del Palio. 
Sempre la domenica alle 15.15 presso la Fontana tra Corso Alfieri e via Fontana sarà celebrato il Battesimo dei Borghigiani, che segna l’ingresso nel Borgo. 
Continua quindi la manifestazione nata nel 1996 con l’obbiettivo di promuovere il quartiere, le sue attività commerciali e il territorio astigiano, tutti elementi che hanno contribuito a far si che si giungesse alla XXII edizione della Sagra rosazzurra.