giovedì 24 maggio 2018

Palio di Legnano - Domani le Prove Ufficiali e la Provaccia, domenica il Palio!

Foto tratta da www.hotelwindsormilan.com
Con le prove libere andate in scena nella mattinata odierna è entrato ufficialmente nel vivo il Palio di Legnano 2018, in programma per il pomeriggio di domenica 27 maggio presso lo stadio Mari. Intenso e ricco come da tradizione, il programma di avvicinamento al Palio lombardo continuerà domani mattina, a partire dalle ore 6.30, con le Prove Ufficiali (prove che andranno in scena anche nella mattinata di sabato). In serata, poi, a partire dalle ore 20.30, avrà luogo il 34° Memorial Favari, la Provaccia del Palio che vede le otto Contrade sfidarsi in una sorta di antipasto della corsa di domenica. 

Il Palio di domenica, così come le Prove ufficiali, saranno visibili, in streaming sul sito www.legnanonews.com. Grazie alla produzione del sito internet legnanese il Palio verrà trasmesso anche in diretta televisiva su TeleLombardia. 

Di seguito presentiamo le accoppiate che prenderanno parte alla Provaccia di domani sera ed al Palio di domenica pomeriggio, ricordando che in quel di Legnano si corre con i cavalli purosangue. 

LA FLORA
Fantino Palio: Gavino Sanna
Fantino Provaccia: Mattia Chiavassa

LEGNARELLO
Fantino Palio: Giovanni Atzeni
Fantino Provaccia: Alessandro Cersosimo

SANT'AMBROGIO
Fantino Palio: Giuseppe Zedde
Fantino Provaccia: Bastiano Sini

SAN BERNARDINO
Fantino Palio: Jonatan Bartoletti
Fantino Provaccia: Federico Guglielmi

SAN DOMENICO
Fantino Palio: Antonio Siri
Fantino Provaccia: Andrea Sanna

SANT'ERASMO
Fantino Palio: Dino Pes
Fantino Provaccia: Martin Ballesteros

SAN MAGNO
Fantino Palio: Carlo Sanna
Fantino Provaccia: Marco Bitti

SAN MARTINO
Fantino Palio: Andrea Mari
Fantino Provaccia: Antonio Mula

Rispetto al Palio dello scorso anno sono state tre le accoppiate riconfermate: Giovanni Atzeni, vincitore dello scorso anno, vestirà ancora il giallorosso di Legnarello, Andrea Mari porterà ancora i colori di San Martino e Antonio Siri sarà ancora al canapo con la giubba di San Domenico. Le altre cinque Contrade hanno invece scelto di cambiare fantino. Sant'Ambrogio e Sant'Erasmo sono state protagoniste di uno "scambio" con Giuseppe Zedde che, dopo nove anni con la Contrada del corvo, si è accasato a Sant'Ambrogio e Dino Pes che ha fatto il percorso inverso sposando la causa di Sant'Erasmo. Nuovi fantini anche per le Contrade rivali San Bernardino e San Magno che hanno puntato sugli ultimi due vincitori dei Palii di Siena: i primi hanno, infatti, scelto Jonatan Bartoletti (lo scorso anno a San Magno), mentre i secondi hanno optato per Carlo Sanna (nello scorso maggio a La Flora). Proprio i rossoblu sono gli unici ad aver puntato su un debuttante: Gavino Sanna, vincitore dello scorso Palio di Buti e secondo domenica scorsa nel Palio di Fucecchio. 

Degli otto fantini in gara sono ben cinque quelli che hanno già saputo imporsi al Campo sportivo legnanese. Tra questi a vantare il maggior numero di vittorie è Atzeni, vincitore nel 2011 con San Magno e nel 2015 e 2017 con Legnarello. Due sono, invece, le vittorie per Zedde (2007 con San Bernardino e 2014 con Sant'Erasmo) e Pes (2004 con Sant'Ambrogio e 2013 con San Domenico). Una vittoria a testa, infine, per Siri (2010 con La Flora) e Mari (2016 con San Martino). Da sottolineare che, al contrario di Bartoletti (mai vincitore a Legnano) e Gavino Sanna (debuttante), Carlo Sanna può vantare un successo legnanese, ottenuto nella Provaccia del 2014 con i colori di Sant'Erasmo.

Proprio nella Provaccia saranno tanti i giovani a sfidarsi, con il solo Cersosimo a poter vantare una vittoria, ottenuta lo scorso anno. In mezzo a tanti giovani, però, spicca il nome di Martin Ballesteros che, dopo aver vinto il Palio legnanese nel 1994 (Sant'Erasmo), nel 1998 (Sant'Erasmo) e nel 1999 (San Magno), ha scelto di rimettersi in gioco vestendo i colori di Sant'Erasmo nella corsa di domani sera.

Tra le otto Contrade quella che vanta il maggior numero di vittorie al Palio è Sant'Erasmo (13), seguita da San Magno e Legnarello (11), San Bernardino (9), La Flora (7), Sant'Ambrogio e San Domenico (6) e San Martino (5).
Se la vittoria più recente è quella dello scorso anno di Legnarello, a non vincere il Palio da più tempo è la Contrada San Bernardino che non trionfa dal 2007.

Da sottolineare, infine, che a sfidarsi saranno anche tre coppie di Contrade rivali: Sant'Erasmo e San Domenico, San Magno e San Bernardino, La Flora e San Martino.