sabato 5 maggio 2018

È la grande serata del Palio degli Sbandieratori!!

Foto di Francesco Sciutto - www.francescosciutto.com
Con il rischio maltempo che, facendo i debiti scongiuri, pare scampato, andrà in scena questa sera il Palio degli Sbandieratori, da quest'anno ricalendarizzato nel mese di maggio.
Quattordici i gruppi pronti a sfidarsi in Piazza San Secondo, con il sogno di conquistare l'ambito Paliotto, quest'anno dipinto dall'artista astigiana Marisa Garramone. Grande favorito, e non potrebbe essere altrimenti visti i sette successi consecutivi ottenuti negli ultimi sette anni, è il Borgo San Lazzaro, ma diversi sono i gruppi che sperano di poter piazzare la zampata vincente per interrompere il dominio giallo-verde.

Prima della gara, che avrà inizio intorno alle ore 21.15, avrà luogo la sfilata che porterà i gruppi da Piazza Roma sino in Piazza San Secondo. Una sfilata che partirà alle ore 20.10 e che, una volta giunta nella Piazza del Santo, lascerà spazio alla cerimonia di conferimento dell'Ordine di San Secondo 2018. Al termine della cerimonia avrà inizio la gara delle bandiere con i quattordici gruppi pronti ad esibirsi nel seguente ordine:

Borgo San Marzanotto

Comune di Baldichieri

Comune di Moncalvo

Borgo Torretta

Rione Santa Caterina

Borgo Tanaro Trincere Torrazzo

Rione San Martino San Rocco

Borgo Don Bosco

Borgo San Lazzaro

Comune di San Damiano

Borgo San Pietro

Rione Cattedrale

Borgo Viatosto

Rione San Secondo

Questo stesso ordine sarà anche quello della sfilata, con l'A.S.T.A. chiamata ad aprire il corteo e San Lazzaro a seguire in quanto vincitore dello scorso anno. Al corteo prenderanno parte anche i Borghi, Rioni e Comuni che non prenderanno parte alla gara e che sfileranno dalla quindicesima posizione in poi, secondo l’ordine del Corteo Storico del Palio 2018 (Comune di Nizza Monferrato, Comune di Canelli, Comune di Montechiaro, Borgo Santa Maria Nuova, Comune di Castell'Alfero, Rione San Paolo e Rione San Silvestro). Chiuderà il corteo il Gruppo J'Amis d'la Pera.

Ricordiamo, anche, che nel pomeriggio odierno sarà allestito in Piazza Statuto, a partire dalle ore 16 e sino al termine del Paliotto, il Mercatino del Palio. Un Mercatino che sarà aperto anche nella giornata di domani, a partire dalle ore 10 e sino al termine della Sbandierata del Santo.

Ricordiamo che tutti voi potete inviare le vostre foto di questa sera e di domani, del Paliotto, della Sbandierata del Santo e del Mercatino, all'indirizzo mail redazione@ilcanapo.com per prendere parte al nostro concorso fotografico e vincere due biglietti in tribuna per il Palio di Asti di domenica 2 settembre 2018.

Nel pomeriggio odierno, inoltre, sarà possibile acquistare gli ultimi biglietti delle tribune per assistere al Paliotto. Gli interessati potranno recarsi, dalle 17.30 alle 19.30 presso l'Urp in Piazza San Secondo, dove il Comune metterà in vendita gli ultimi tagliandi ancora disponibili. Ogni persona potrà acquistare fino ad un massimo di 2 biglietti.


Di seguito, tratte dal sito www.collegiodeirettori.net, alcune notizie sulla storia del Palio degli Sbandieratori e sul suo Albo d'Oro.

Il “Palio degli Sbandieratori” è la competizione più sentita dai numerosi gruppi di sbandieratori e musici che fanno parte dei singoli Comitati Palio. È anche il momento più importante, dopo un anno di intensi allenamenti, per verificare la reale perizia dei gruppi rionali.
Il “Palio degli Sbandieratori” si svolge nel mese di maggio, il sabato successivo alla Festa del Santo Patrono, e funge da vetrina per le promesse astigiane. Sotto il vigile e severo occhio di esperti nell’arte della bandiera e alla presenza del Capitano del Palio, i giovani atleti si cimentano in esercizi e figure particolarmente spettacolari per aggiudicarsi il “Paliotto”, ambito drappo riproducente le insegne della città, di dimensioni ridotte rispetto a quello per la corsa ma confezionato con lo stesso velluto cremisi. Nel tempo la realizzazione del Paliotto è stata affidata ad affermati artisti locali o agli studenti del Liceo Artistico cittadino, mentre un premio speciale viene riservato ai vincitori della categoria Musici ed altri riconoscimenti vengono attribuiti per la migliore esibizione valutata non dal punto di vista tecnico, ma con particolare riguardo all’aspetto coreografico, alle figurazioni, alla spettacolarità dell’esercizio ed alle emozioni trasmesse.

Il Palio degli Sbandieratori è una competizione molto sentita, ideale antipasto per le sfide e le rivalità sempre accese che si rinnovano nei giorni del Palio raggiungendo il culmine nella corsa della prima domenica di settembre. La manifestazione, che ha luogo in notturna nella centralissima Piazza San Secondo, è seguita da numerosi giovani borghigiani che con striscioni, tamburi e bandiere incitano il proprio gruppo. Intorno alla mezzanotte il verdetto: per un anno intero il Rione vincitore avrà gli onori della cronaca e si aggiudicherà, a buon diritto, la partecipazione alle manifestazioni italiane di maggior prestigio.

Dalla sua istituzione nel 1977 questo è l’albo d’oro del Palio degli Sbandieratori:

1977 – Santa Maria Nuova
1978 – Santa Caterina
1979 – Torretta
1980 – San Pietro
1981 – Santa Caterina
1982 – Viatosto
1983 – Torretta
1984 – Viatosto
1985 – Cattedrale
1986 – Santa Caterina
1987 – Torretta
1988 – San Lazzaro
1989 – Santa Caterina
1990 – Torretta
1991 – Torretta
1992 – San Martino San Rocco
1993 – Torretta
1994 – Torretta
1995 – Torretta
1996 – San Secondo (premio musici: San Silvestro)
1997 – Castell’Alfero
1998 – Torretta (premio musici: San Lazzaro)
1999 – Torretta (premio musici: San Lazzaro)
2000 – Santa Caterina (premio musici: Santa Caterina)
2001 – Santa Caterina (premio musici: Santa Caterina)
2002 – Santa Caterina (premio musici: Santa Caterina)
2003 – San Lazzaro (premio musici: Santa Caterina)
2004 – Santa Caterina (premio musici: San Lazzaro)
2005 – San Lazzaro (premio musici: San Lazzaro)
2006 – Santa Caterina (premio musici: Santa Caterina)
2007 – San Lazzaro (premio musici: San Lazzaro)
2008 – San Lazzaro (premio musici: San Lazzaro)
2009 – San Lazzaro (premio musici: San Lazzaro)
2010 – Santa Caterina (premio musici: San Lazzaro)
2011 – San Lazzaro (premio musici: San Lazzaro)
2012 – San Lazzaro (premio musici: San Lazzaro)
2013 – San Lazzaro (premio musici: San Lazzaro)
2014 – San Lazzaro (premio musici: San Lazzaro)
2015 – San Lazzaro (premio musici: San Lazzaro)
2016 – San Lazzaro (premio musici: San Lazzaro)
2017 – San Lazzaro (premio musici: San Lazzaro)