martedì 29 maggio 2018

Nasce una collaborazione tra Ministero della Giustizia e Federazione Italiana Giochi Storici

da sx : Demetrio, Fusco, Antonini, Cotto, Didonè, Pres. Gabusi, Barolo,
Giordano De Capite, De Nito e Rotundo
Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato Stampa della Federazione Italiana Giochi Storici a proposito dell'incontro avuto con il Ministero della Giustizia.

"Asti ospiterà un progetto pilota destinato ai detenuti nel carcere di Quarto, un’iniziativa che nasce dalla collaborazione tra il Ministero della Giustizia (che sosterrà interamente il costo del progetto) e la Federazione Italiana Giochi Storici di cui è presidente l’astigiano Giuseppe Barolo.
«Si tratta - spiega Barolo - di un’esperienza già attuata nelle carceri di altre due Manifestazioni  aderenti alla FIGS, Sulmona e Paliano, che si sono specializzate rispettivamente nella produzione di abiti storici e nella realizzazione di armi d’epoca e nella confezione di bandiere. Sono lieto che ora anche Asti possa cogliere questa opportunità».

L’incontro tra i rappresentanti del Ministero (le dott.sse Donatella Rotundo e Serena De Nito del  Dipartimento dell’ Amministrazione Penitenziaria ) e il presidente della FIGS  è avvenuto il 15 maggio nella Sala Giunta della Provincia di Asti; a fare gli onori di casa, il presidente dell’amministrazione provinciale Marco Gabusi, che ha fatto omaggio agli ospiti di pubblicazioni sul patrimonio storico - culturale e sulla gastronomia d’eccellenza del territorio.
Erano presenti Mariangela Cotto, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Asti, l’astigiana Domenica Demetrio, proboviro Figs, Antonella Didonè, vicepresidente FIGS, Piero Fusco, presidente dei revisori dei Conti FIGS, Maurizio Antonini e Andrea Giordano De Capite, rispettivamente presidente e Mastrogiurato della Giostra Cavalleresca di Sulmona.
E’ stato illustrato il “Progetto produzione manufatti”, proponendo alla FIGS di stipulare un’apposita convenzione che coinvolga tutti gli aderenti alla Federazione.
«L’amministrazione comunale astigiana - commenta l’assessore Mariangela Cotto - vede con  favore i progetti che contrastano l’ozio in carcere. E’ un’iniziativa positiva non solo per i detenuti, ma  anche per gli agenti penitenziari e per gli  artigiani locali che possono essere coinvolti».
La prossima riunione si terrà a giugno al Ministero e in questa occasione sarà formulata la proposta specifica per Asti, nell’ambito della convenzione redatta dalla Federazione Italiana Giochi Storici."