lunedì 7 maggio 2018

La Sbandierata del Santo ha chiuso i Festeggiamenti Patronali. Ai giovani del Borgo Viatosto il Drappo A.S.T.A. 5.0!

Foto tratta dalla pagina Facebook del Borgo Viatosto

La Sbandierata del Santo, andata in scena nel pomeriggio di ieri in Piazza San Secondo, ha sancito la chiusura dei Festeggiamenti patronali. Una Sbandierata che ha visto impegnati i tanti giovani musici e sbandieratori dei gruppi astigiani, attori protagonisti in un pomeriggio di festa. Sotto il sole e in un clima finalmente primaverile, i vari gruppi hanno mostrato al tanto pubblico presente sulle tribune della Piazza del Santo le proprie coreografie, strappando tanti e meritati applausi. Al termine delle esibizioni tutti i gruppi hanno ricevuto la targa di partecipazione, mentre il Borgo Viatosto è stato premiato con il "Drappo A.S.T.A 5.0", in quanto scelto come gruppo più meritevole dalla Giuria composta da cinque figure femminili rappresentative di altrettanti enti culturali cittadini (Roberta Bellesini, presidente della Biblioteca Astense; Carla Eugenia Forno, direttore Fondazione Centro Studi Alferiani; Donatella Gnetti, direttore della Biblioteca Astense; Barbara Molina, responsabile dell'Archivio Storico; Mariantonella Perosino, referente dei Musei Civici).

Foto tratta dalla pagina Facebook del Borgo Viatosto

I Festeggiamenti Patronali hanno trovato così il proprio epilogo, al termine di una settimana ricca di eventi. A tal proposito pubblichiamo di seguito il Comunicato Stampa del Comune di Asti.

"Con la sbandierata del Santo svoltasi ieri pomeriggio in piazza San Secondo e che ha visto la numerosa partecipazione dei “piccoli” paliofili, si sono conclusi i lunghi festeggiamenti patronali.
Quest’anno il tradizionale programma è stato arricchito dalla cerimonia di consegna dell’Ordine di San Secondo agli Insigniti Lorenzo Fornaca, Salvatore Giuliano, Michele Maggiora, Francesco Mendola, Paolo Raviola e Carlo Sabbione e dallo svolgimento del Palio degli Sbandieratori. Sabato sera, infatti, la piazza era gremita e sulle tribune i colorati sostenitori, non solo hanno supportato con enfasi e calore gli sbandieratori che, come sempre, hanno dato prova di abilità e maestria nell’arte della bandiera, ma hanno anche dato il giusto tributo ai concittadini insigniti.
Il Sindaco Rasero, nel ringraziare tutto il mondo paliofilo, gli uffici che hanno collaborato con competenza e disponibilità all’organizzazione di tutte le manifestazioni e tutti i cittadini che hanno partecipato con slancio e brio, ha dichiarato: “Sono entusiasta per la buona riuscita delle feste patronali, momento di condivisione e di gioia per la nostra comunità. Le novità introdotte, nel rispetto della tradizione, potevano rappresentare un’incognita ed invece hanno regalato agli astigiani ed ai molti turisti la possibilità di prolungare i festeggiamenti di San Secondo per nove giorni. Il conferimento dell’Ordine ed il Paliotto rappresentano un valore aggiunto ai tradizionali eventi patronali e non comportano costi aggiuntivi. Pertanto, ritengo che questa nuova proposta dell’Amministrazione Comunale sia stata promossa a pieni voti e potrà sicuramente essere ulteriormente migliorata ed arricchita nei prossimi anni.”"