Si correrà oggi, con la prima batteria in programma alle ore 16, il Palio di Fucecchio. Dodici le Contrade pronte a darsi battaglia in un Palio che vede due grandi favorite: Samo e Ferruzza.
A giocare un ruolo decisivo per le sorti del Palio, come spesso accade in Buca, potranno essere le dinamiche tra le Contrade rivali, che sono ben otto su dodici (Borgonovo/Botteghe, Cappiano/Ferruzza, Massarella/Torre e Porta Bernarda/Porta Raimonda).
Tra le dodici Contrade quella che ha vinto il maggior numero di Palii è la Contrada Porta Bernarda, vincitrice di 6 edizioni della corsa. A seguire Querciola, Massarella e Sant'Andrea con 5, San Pierino e Borgonovo con 4, Porta Raimonda con 3 e Botteghe con 2. Hanno vinto una sola edizione del Palio le Contrade Torre, Samo, Cappiano e Ferruzza.
La scorsa edizione del Palio fu vinta dalla Contrada Sant'Andrea con il fantino Gavino Sanna ed il cavallo Tiepolo. La Contrada che non vince il Palio da più anni è, invece, Ferruzza che vinse il suo primo e finora unico Palio nel 1981 con il fantino Luca Sardelli sul cavallo Vola Vola.
Nella giornata di ieri sono state ufficializzate le monte. Nessuna novità rispetto a quanto visto nelle prove, con le Contrade che hanno dato seguito alle scelte effettuate al termine della Tratta.
Questo il quadro delle accoppiate al canapo:
Borgonovo: Simone Fenu su Pressing de Mores
Botteghe: Andrea Mari su Uired
Cappiano: Luigi Bruschelli su Brigantes
Ferruzza: Carlo Sanna su Unico de Aighenta
Massarella: Giuseppe Zedde su Quarzo Blu
Porta Bernarda: Alberto Ricceri su Farfadet du Pecos
Porta Raimonda: Jonatan Bartoletti su Tidoc
Querciola: Andrea Coghe su Contestetou
Samo: Valter Pusceddu su Quan King
San Pierino: Simone Mereu su Red Riu
Sant'Andrea: Gavino Sanna su Ungaros
Torre: Adrian Topalli su Resta
Tra i dodici fantini sono quattro quelli che hanno già vinto il Palio: Mereu ha vinto tre volte (2011, 2014 e 2015), Zedde due (2012 e 2016), Pusceddu (2013) e Gavino Sanna (2017) una. Saranno invece al debutto Carlo Sanna e Simone Fenu, per la prima volta chiamati a correre il Palio in Buca.
Come detto le grandi favorite paiono essere le accoppiate di Ferruzza (Carlo Sanna e Unico de Aighenta) e Samo (Valter Pusceddu e Quan King). Sicuramente da non sottovalutare sono anche Borgonovo, Porta Bernarda e San Pierino. Da valutare, invece, Sant'Andrea, con Gavino Sanna al rientro dopo l'infortunio nelle corse a Legnano, e Torre, con il cavallo Resta che nelle prove ha mostrato qualche difficoltà di troppo nel portarsi tra i canapi.
Ricordiamo, infine, che il Mossiere sarà Renato Bircolotti.