mercoledì 5 giugno 2013

Torneo Marcolino Ercole: in semifinale San Pietro, Tanaro, Santa Maria Nuova e Torretta

Da Lunedì 3 Giugno il Palazzetto dello Sport di Asti sta ospitando il 12° Torneo dei Borghi di Basket “Marcolino Ercole” - Trofeo “Conc. Autoleone 2”, settimo e pen’ultimo appuntamento del “Superprestige 2013”.
Una manifestazione organizzata da Albatros Comunicazione con il patrocinio del Comune, di Asti e con la preziosa collaborazione in qualità di main-sponsor di Banca C.R Asti, Centrale Latte di Torino e Conc. “Autoleone 2”.
Il Torneo prevede in ogni quintetto la presenza di un Over 40 e di giocatori, nati o residenti in Provincia di Asti, di categoria sino alla serie “C”. Dopo un paio d'anni di assenza la direzione arbitrale è stata riaffidata a Gioacchino Vitale con la gestione tecnica del torneo curata da Roberto Pettenuzzo.
Tutte le partite sono previste su quattro tempi da 8’ ciascuno ed un solo - eventuale - tempo supplementare da 3 minuti. L’epilogo è in programma Martedì 11 Giugno: dapprima (21,15) sarà disputata la finale di consolazione poi a seguire la finalissima (22,15).

Le prime due serate di gara hanno visto in campo per i “quarti” di finale le 8 squadre quest’anno partecipanti. Lunedì 3 Giugno si sono guadagnate le semifinali S.Maria Nuova e S.Pietro. Più netta la vittoria delle formazione guidata in “panca” da Marco Gonella impostasi per 70-44 (18 punti ciascuno per Castagneri ed Argenta) contro S.Damiano (Massarone il miglior realizzatore con 17 punti). Più equlibrata la seconda sfida che nel finale ha visto prevalere S.Pietro di coach Daniel Ormeno per 46-42 (31 punti di Bocchino) contro S.Caterina (Macario con 17 punti il migliore dei suoi).
Martedì 4 Giugno senza troppo soffrire Tanaro ha avuto ragione per 46-26 (12 punti di A. Bonino) di Viatosto (Amico e Castelletti 7). Finale con brivido tra Torretta e S.Secondo con il 43-41 che premiava sull’ultima azione la formazione rossoblù (Risso 10 punti, gli ultimi 2 quelli della vittoria). Per S.Secondo (top Giorgio Caracciolo con 16 punti), sorretto da un pubblico caloroso, l’amarezza di essersi visto sfuggire la vittoria dopo aver condotto la gara sino ad una manciata di secondi dalla fine.

Mercoledì 5 Giugno scenderanno in campo le formazioni sconfitte nei “quarti” per l’assegnazione delle posizioni dal 5° all’8° posto. Alle 21,30 si affronteranno S.Caterina-Viatosto ed a seguire S.Damiano-S.Secondo

Giovedì 6 Giugno sono in programma le semifinali: alle 21,30 saranno avversarie S.Pietro-Tanaro, poi sarà la volta di S.Maria Nuova-Torretta. Martedì 11 Giugno, subito dopo la disputa delle finali (21,15 e 22,15), nel corso della premiazione, al miglior giocatore del torneo e al top-scorrer della finale saranno consegnati altrettanti riconoscimenti in memoria di Marcolino Ercole.

LA COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE

S.MARIA NUOVA
E.Pascolati, P.Pascolati, S.Negro, P.Cornero, G.Pezzoni, S.I. Castagneri, S.T.Castagneri, G.Argenta, M.Aubert, G.Corriero (All. Marco Gonella)

S.DAMIANO
L.Gilardetti, A.Boero, R.Gerbi, M.Monticone, F.Torchio, E.Longo, R.Gatto, E.Massarone, A Romanato, G.Monticone.

S.CATERINA
Mar. Macario, N.Borsato, M.Migliore, E.Marcelli, S.Biglia, Man.Macario, S.Scarpa, K.Simoni, M. Del Conte, G.Scarpa, D.Macario.

S.PIETRO
F.Canato, N.Braggio, G.Moro, A.Ferrari, P.Bigliani, A.Caggiano, I.Gallizzi, A.Provini, S.Bocchino, A.Ferrand, R.Battipede (All. Daniel Ormeno)

TANARO
M. Nicchi, M.Musso, L.Gippa, A.Bonino, M.Locatelli, J. perosino, A.Mereu, M.Bonino, A.Fornaca, S.Baetto, D.Curletti.

VIATOSTO
M.Amico, N.D’Alto, L.Bertone, M.Castelletti, E.Cavellini, L.Beccaris, S.Rapari, V.Mirzac

S.SECONDO
L.Nenshati, G.Assandri,J.Evanegelista, L.Grosso, E.Carturan, M.Cerrato, G.Caracciolo, S.Moro, C.Degli Angeli, L.Rosso (All. Alberto Vairo)

TORRETTA
S.Borio, L.Aufiero, L.Risso, P.Bologna, D.Accomasso, P.De Milano, C.Iavarone, F.Aggio, G.Prencipe.

IL CALENDARIO

Quarti di finale
Lunedì 3 Giugno:
S.MARIA NUOVA - S.DAMIANO 72-44 (gara 1)
S.CATERINA - S.PIETRO 42-46 (gara 2)

Martedì 4 Giugno:
TANARO - VIATOSTO 46-26 (gara 3)
S.SECONDO - TORRETTA 41-43 (gara 4)
Posizioni dal 5° all’8° posto
Mercoledì 5 Giugno:
ore 21,30 S.CATERINA - VIATOSTO
ore 22,30 S.DAMIANO - S.SECONDO

Semifinali
Giovedì 6 Giugno:
ore 21,30 S.PIETRO - TANARO
ore 22,30 S.M. NUOVA - TORRETTA

FINALI
Martedì 11 Giugno:
ore 21,15 3°/4°
ore 22,15 Finale