domenica 16 giugno 2013

Castiglion Fiorentino, tutte le monte di oggi pomeriggio



Con la Provaccia del ieri si sono aperte le 24 ore più sentite dalla comunità di Castiglion Fiorentino, quelle che portano al Palio dei rioni di domani sera, previsto per le ore 19 circa. La Provaccia di stasera, attesa da un discreto pubblico, ha dato indicazioni abbastanza precise sulle accoppiate dei tre rioni: ai canapi si sono schierati Walter Pusceddu su Nadir de Mores e Franco Casu su Oscar Sauro per il Cassero; Andrea Chessa su Narcisco e Alessandro Chiti su Orten per Porta Romana e infine l'accoppiata di Porta Fiorentina formata da Massimo Columbu su Istrix e Sebastiano Sini su Tavel Pontadour.

E le novità più roboanti sono arrivate proprio dal terziere arancioverde: non solo Melissa Bella, la detentrice degli ultimi due Palii, è stata fatta sgambare nella prima prova che ha preceduto la Provaccia e che tradizionalmente viene riservata alle... riserve (scusate il gioco di parole), ma oltre a ciò ha destato sorpresa l'ingresso in piazza di Sini, visto che in molti davano per certa la presenza di Gianluca Mureddu. Stando ai rumours di paese, Mureddu detto Filuferro dovrebbe comunque montare domani proprio su Melissa Bella, con la quale ha trionfato qui nel 2011. E' pretattica o un po' di timore di qualche tensione fra i canapi? Chissà. Nulla è così scontato, ricordiamo infatti che nell'ambiente arancioverde circola anche Adrian Topalli.

Per la cronaca, la prima e quasi inutile prova con partenza a tre cavalli è stata corsa da Casu su Ninos, Chiti su Leppidoro e Columbu su Melissa Bella. Da notare che Veleno II ha ripreso la cavalla appena partita ed è andata quasi al passo per tutti i quattro giri. La Provaccia qualche spunto l'ha offerto, con un Sini che – forse consapevole che né lui né Tavel hanno chance di essere in piazza domani – si è regalato 30 secondi di gloria effettuando uno dei pochi sorpassi all'esterno della storia del Palio e vincendo la gara. Per il resto niente, tutto è filato liscio con una partenza velocissima e non si hanno nemmeno indicazioni su come i cavalli si possano comportare ai canapi.

Come tutti sanno, domani è il giorno del Palio. Domani mattina santa messa con benedizione dei cavalli alla chiesa della Madonna delle Grazie del Rivaio. Nel pomeriggio, a partire dalle 16, via alla parte folkloristica con l'esibizione dei gruppi storici in piazza del Municipio e il successivo corteo storico – sempre molto apprezzato – che dal Comune muoverà verso Corso Italia, viale Marconi e quindi piazzale Garibaldi. Dalle 19 in poi tutti con le orecchie tappate, il mortaretto darà il via alle danze.

www.collegiodeicapitani.it