martedì 11 giugno 2013

Pasta: "Gli allenamenti sono stati impediti perché si era passato il limite. Ora nuove soluzioni"

"Mi spiace leggere sul Canapo le polemiche dei soliti noti che polemizzano con l'Amministrazione preferendo però che il proprio nome rimanga riservato: se vogliono davvero opporsi a quanto deciso, perchè non si fanno avanti in prima persona? ".
Così l'assessore al Palio del Comune di Asti, Alberto Pasta risponde a muso duro alle polemiche di quanti nei giorni scorsi hanno criticato duramente la decisione da parte della Giunta Comunale di sospendere gli allenamenti di sbandieratori e musici presso il piazzale del Centro Commerciale "Il Borgo", regolarmente utilizzato da almeno sei gruppi.
 " E' stata una decisione - spiega Pasta - che si è resa necessaria dopo le innumerevoli infrazioni da parte dei gruppi all'ordinanza del sindaco che prevedeva di cessare i rumori entro le ore 22.  Non si è trattato di casi isolati,  ma ci sono state decine e decine di proteste da parte di abitanti della zona che segnalavano ai vigili urbani e alle altre forze dell'ordine come i limiti sia di decibel che di orario non venissero rispettati.
A questo punto l'Amministrazione si è trovata costretta, e ripeto, costretta,  ad intervenire. La nostra è stata un'azione doverosa dopo che questi casi si erano ripetuti anche gli anni passati: non si poteva andare avanti così". Voglio anche rispondere a chi tira in ballo discorsi elettorale o di altro genere: non si tratta di questo, ma di semplice rispetto della legge e di regole di civiltà".

"Per quanto riguarda il futuro, abbiamo già chiesto ed ottenuto che il piazzale davanti al Centro Commerciale I Bricchi di Isola d'Asti sia usufruibile da parte dei gruppi fin da subito: questa azione,  insieme alla doverosa turnazione dei gruppi negli altri spazi presenti in  città che sono stati individuati per l'allenamento, credo possa eliminare tutti i disagi  agli sbandieratori in vista del palliotto di settembre".