lunedì 10 giugno 2013

Palio di Abbiategrasso, bagnato ma fortunato per Alessandro Chiti

Ieri, nonostante il maltempo che da alcuni anni la fa da padrone, si è svolto il 34° Palio di San Pietro. Il programma ha visto alla mattina la messa propiziatoria celebrata nella chiesa di San Pietro da Monsignor Don Luigi Volpi. Al termine, sul sagrato della Chiesa, la benedizione di cavalli, fantini, capitani e cencio. Presso la Ex Sala Consigliare si è tenuta la firma del regolamento corsa da parte di capitani, fantini, presidente, Sindaco Pierluigi Arrara e mossiere.

Visto il tempo che incombeva, è stato deciso di anticipare il tutto: le contrade sono uscite dal Castello Visconteo per la sfilata storica alle 15.00 e alle 17.00 si è disputata la corsa. Nonostante il maltempo, molti irriducibile sono rimasti sotto la pioggia per vedere la sfida che c'è stata tra le sei contrade (Gallo, Legnano, Nuova Primavera Cervia, Piattina, San Rocco e Sforza).

 E' stato subito un testa a testa tra Gallo (Alessandro Chiti detto Voragine) e Sforza (Giacomo Lomanto detto Giacomino). 14esima vittoria della Contrada del Gallo. Purtroppo, senza motivo, la Contrada San Rocco (Angelo De Pau detto Nanu) non ha disputato la gara, in quanto il cavallo, allo scendere del canapo, si è bloccato.

Premio Miglior Personaggio e Miglior Sfilata alla Contrada Sforza per gli spadaccini e per il portamento che hanno dimostrato.