mercoledì 12 giugno 2013

Santa Maria Nuova trionfa nel torneo di basket Superprestige


Buon pubblico Martedì 11 Giugno al Palasport di Via Gerbi dove era in programma la serata finale del 12° Torneo dei “Borghi” di Basket - “Marcolino Ercole”, manifestazione a “respiro” paliofilo organizzata da Albatros Comunicazione con il patrocinio del Comune di Asti e con la preziosa collaborazione di Banca C.R. Asti, Centrale del Latte di Torino, Oro Cash, Agriturismo “La Topia del Caporale” e Makhimo.
Una ghiotta occasione per gli sportivi astigiani di rivedere contemporaneamente in campo molti dei giocatori più rappresentativi del basket astigiano degli ultimi trent’anni.

In un lotto di 8 squadre partecipanti, ad iscrivere per la 6a volta il proprio nome sull’Albo d’Oro è stata la formazione di S.Maria Nuova che all’epilogo ha battuto Tanaro per 40-37 al termine di un incontro giocato sul filo dell’equlibrio con un finale che ha emotivamente coinvolto uomini in campo e borghigiani sugli spalti. Due Comitati peraltro già protagonisti delle finali 2010 e 2012 entrambe vinte da Gonella & C.
Per i tanarini successo ancora rinviato dopo le 3 finali perse nel 2009 (contro S.Lazzaro), nel 2010 e nel 2012 proprio contro S.Maria Nuova che ha così fatto “sestina” allungando la “striscia” delle vittoria precedentemente datate 2003 - 2006 - 2007 - 2010 e 2012.
Nella finale di consolazione la Torretta (sull’Albo d’oro nel 2011) ha avuto la meglio su S.Pietro per 42-36 mentre le posizioni dal 5° all’8° posto sono state nell’ordine occupate da S.Caterina, S.Secondo, S.Damiano e Viatosto.

Nel corso della premiazione finale, presenti i genitori di Marcolino Ercole, Cristina ed Alberto, il Sindaco Fabrizio Brignolo, i V.Presidenti di C.R. Asti e Fondazione Maurizio Rasero e Pierfranco Ferraris, il Capitano del Palio Enzo Clerico con i magistrati Fabio Carosso e Michele Gandolfo ed il Presidente della Commissione Tecnica Gilberto Berlinghieri, sono stati assegnati riconoscimenti individuali a Stefano Castagneri di S.Maria Nuova, con 14 punti miglior realizzatore della finale, e a Jacopo Perosino di Tanaro quale miglior giocatore della manifestazione.
Altri riconoscimenti sono andati all’arbitro del Torneo Gioacchino Vitale e ai collaboratori Marco e Carlo Berlinghieri, Maurizio Pavese, Enrico Piacibello e Roberto Pettenuzzo.

Dopo 7 manifestazioni disputate la classifica del “Superprestige” 2013 propone al comando S.Pietro che con 138 punti precede S.Caterina (127), D.Bosco (97), Torretta (95), S. Marzanotto (81), S.Paolo (56), S.Maria Nuova (51), S.Martino/S.Rocco (47), Cattedrale (44), Tanaro (40), Castell’Alfero (38), S.Damiano (37), Moncalvo (33), Viatosto (24), Nizza M.to e S.Silvestro (17), S.Secondo (16) e Baldichieri (11). Canelli, Montechiaro e S.Lazzaro i Comitati a non aver finora preso parte a nessuna delle manifestazioni fin quì disputate.

Il prossimo ed ultimo “appuntamento” del “Superprestige” 2013 è in programma Venerdì 18 Ottobre al Teatro Alfieri con l’elezione della “Damigella del Palio”.