martedì 25 giugno 2013

Aspettando Provenzano: i fantini e le strategie delle contrade



Grazie alla collaborazione con il sito Palio, vi raccontiamo alcuni dietro le quinte dell'imminente Palio di Provenzano:


Chi sono, dove monteranno, cosa succederà tra pochi giorni?! PALIO vi propone una riflessione, le considerazioni rimandiamo al dopocorsa… Tutto comunque gira intorno al palio del Bruschelli e non è più una novità.
Andiamo subito al nocciolo della questione: il record di Aceto è lì, ad un passo, ma per Trecciolino non è questo il vero stimolo per ambire alla vittoria. E' più importante far quadrare i conti delle grandi intese: il Nicchio deve vincere il Palio e, se qualcosa per l'assegnazione dei cavalli non dovesse andare per il verso giusto, in ordine preferenziale si accalcano Istrice, Oca e Leocorno. Niente sarà lasciato al caso… non sempre si trova un mossiere che garantisce l'ordine delle cose, forse lo si potrà trovare accondiscendente ma questo non è sufficiente. Sono necessari uomini giusti e d'onore… sì, proprio come picciotti: chi non sta alle regole sarà severamente punito e chi lo ha fatto in precedenza non dovrà partecipare.

Questa logica si basa innanzitutto su quattro condizioni: 1) Bartoletti, Mulas e Mari non devono spostarsi da Montone, Torre e Civetta; 2) Siri, Ricceri, Caria e Dino Pes non sono graditi e non devono montare; 3) Non è il palio per debuttanti ne tantomeno per chi ha da correrlo per la seconda volta; 4) La tavola è apparecchiata e ognuno dovrà prendere il suo posto, ovviamente ci sono i posti d'onore, ma le portate saranno comunque generose per tutti.

Le Contrade che corrono sono queste: Montone, Pantera, Oca, Civetta, Istrice, Lupa, Torre, Leocorno, Onda, Nicchio.
I Fantini che montano sono questi: Bruschelli, Zedde, Migheli, Murtas, Mari, Atzeni, Bartoletti e Mulas. Restano due posti. In Pole Position ci sono Mureddu e Chessa, in seconda fila Pusceddu e Minisini. Fuori: Dino Pes, Siri, Ricceri e Caria.
Resteranno a guardare tanti altri: Carboni e Ghiani: i veterani Columbu, Casu, Ballesteros e tutti i giovani che attendono la prima chiamata.
Tante avversarie in Campo richiamerebbero la presenza di fantini che pur di rientrare nel gruppo che conta accetti l'ingrato ruolo di Killer. Eppure non sarà così. La Provincia ha dimostrato che possono farlo anche i big senza che la loro integralità morale ne venga toccata (vedi Mulas a Fucecchio oppure Bruschelli a Legnano) in più influiranno i segnali dalla Cupola delle Contrade la quale contribuirà a spargere la paura e i timori di un danno alla Festa.

Come possono cambiare le cose? La risposta è una presa di coscienza da parte di alcune Contrade che sposti gli equilibri in Campo tanto da far ribaltare le strategie accuratamente studiate. Chi sono queste Contrade? La risposta è: Montone, Pantera, Civetta, Lupa e Torre. Cosa serve? La risposta è fantasia, coraggio e voglia di giocare.


www.facebook.com/pages/PALIO FANTINI a tavola per PROVENZANO