sabato 29 giugno 2013

Siena, tratta, la sorte bacia Valdimontone e Lupa


E' stata effettuata in Piazza del Campo l'assegnazione dei cavalli alle dieci Contrade che parteciperanno al Palio di Siena del 2 luglio 2013.

La sorte bacia Valdimontone al quale è andato in sorte il vincitore dell'ultimo Palio (proprio con il Montone), Lo Specialista, e Lupa che ha avuto il favorito Indianos. Sono queste, dopo l'assegnazione appena conclusa, le contrade favorite per il Palio di Provenzano.

L'ordine di estrazione è stato il seguente: Nicchio, Civetta, Onda, Torre, Valdimontone, Oca, Leocorno, Lupa, Pantera e Istrice.

Questi gli abbinamenti

1 LO SPECIALISTA
(palii corsi 4, vinti 1) La vittoria dello scorso agosto nel Montone è stata la conferma. Quasi sempre nel lotto negli ultimi anni, non sarà una prima punta, ma di sicuro un cavallo con il quale poter fare il palio, soprattutto in un lotto del genere. Inoltre, è in ottime condizioni.

2 NOTTAMBULO
(esordiente) E’ uno degli esordienti più chiacchierati. Alessio Migheli lo ha preparato bene. Le doti ce le ha. Outsider.

3 OZZASTRU
(esordiente) Buone qualità per il cavallo di Lucia Toto. Alle prove di notte si è messo in mostra ed in questo lotto ci può stare tranquillamente. Da valutare nei 4 giorni. Outsider.

4 PORTO ALABE
(esordiente) E' il più giovane del lotto insierme a Pestifero. Ha vinto la sua batteria questa mattina facendo anche piuttosto bene in provincia. Non è tra i big ma nel lotto ci può stare.

5 MOROSITA PRIMA
(palii corsi 1, vinti 0) Femmina con buone doti di galoppatrice. Nell’unico palio corso non è riuscita a farsi vedere. Ci può provare questa volta.

6 PESTIFERO
(esordiente): Niente male la provincia, nella quale ha mostrato delle buone doti di galoppatore. E’ un cavallo che può venire fuori, diventando “da palio”. Interessante vederlo all’opera.

7 INDIANOS
(palii corsi 5, vinti 0) E’ un cavallo con il quale si può fare il palio. L’esperienza ce l’ha, le qualità anche ed in un lotto così omogeeno può dire la sua. Il palio dello scorso agosto nella Tartuca lo dimostra.

8 GUESS
(palii corsi 3, vinti 0) Il barbero di Romanelli, a 11 anni è ormai alla fine della sua carriera ed il 2013 potrebbe essere l’ultimo anno sul tufo. Cavallo affidabile, ma non un big per il quale saltare, anche se in questo lotto può ben figurare.

9 NAIKE'
(esordiente) Tra gli esordienti, è uno di quelli che in provincia ha ben impressionato. Giusto inserirla nel lotto. Può fare bene.

10 MOCAMBO
(palii corsi 1, vinti 0). Strutturalmente è piuttosto “pesante” e non troppo scattante in partenza. In questo lotto non è tra i favoriti, ma può ben figurare.

www.sienafree.it
http://sienafree.it/palio-e-contrade/palio/51258-palio-di-siena-del-2-luglio-2013-lassegnazione-esultano-valdimontone-e-lupa