giovedì 6 giugno 2013

Siena: domani torna in edicola "Il Palio"

Estratte le contrade e definito il quadro delle dieci al canape per il Palio di Provenzano, torna in edicola “Il Palio”, la rivista edita da Salvietti&Barabuffi Editori, che da più di 20 anni racconta il mondo paliesco.

Il numero di giugno vuole introdurre la stagione paliesca ormai alle porte attraverso dati, numeri, curiosità, ma anche racconti e foto. La rivista infatti si propone di essere strumento di utilità per addetti ai lavori e appassionati e allo stesso tempo opera gradevole da leggere e sfogliare.

All’interno di questo numero si troveranno tutti i numeri e le statistiche inerenti al Palio che vedremo a luglio. Si parlerà poi di fantini, con alcune ipotesi sulle possibili monte; di cavalli (con tutte le schede dei barberi ammessi al protocollo con i risultati ottenuti nelle corse in provincia) e di quanto successo nei paliotti corsi fino ad adesso.

Inoltre si troverà un resoconto dei nuovi quadri dirigenziali delle 17 contrade e un’analisi del protocollo. Si parlerà poi della figure del maniscalco e del mestiere del “bovaro”, ovvero colui che prepara i buoi che trainano il carroccio. Tra le firme del giornale si trovano Jacopo Rossi, Duccio Balestracci, Giovanni Mazzini, che, con i loro articoli, parlano del cambiamento delle società di contrada, con un curioso “colloquio” tra babbo e figlio, dell’origine dei soprannomi contradaioli e dei simboli e degli oggetti da collezione nascosti nelle case di ogni contradaiolo.