martedì 11 giugno 2013

Siena, un primo quadro delle monte verso Provenzano



VALDIMONTONE: Fresca di vittoria, la contrada dei Servi ha dalla sua gli ottimi rapporti con Jonatan Bartoletti, che potrebbe tornare a indossare il giubbetto rosa in caso di buon cavallo. Silvano Mulas è l’alternativa, ma se la situazione di palio dovesse vedere il Nicchio favorito, l’esordiente capitan Palazzi potrebbe ricorrere ad una monta “di rottura”. Nomi? Si parla di Ricceri o Mureddu.

PANTERA: E’ nella situazione migliore possibile. Con 9 avversarie rappresenta la monta più “comoda” di tutte per i fantini. Per questo capitan Lenzi non chiude la porta a nessuno, da Trecciolino a Brio. Possibile anche una conferma di Mulas oppure l’opzione Bartoletti.

OCA: Come negli altri casi, molto dipenderà da dove andranno i cavalli il 29 mattina. Anche se non è più fantino di contrada, Tittia ha buone chanches di monta. Da non scartare anche l’ipotesi Andrea Mari.

CIVETTA: Brio è sicuramente la prima scelta di capitan Francesco Ricci. Il rapporto tra il fantino senese e il rione del Castellare è ben saldo. Tittia potrebbe essere una valida alternativa, così come Alessio Migheli.

ISTRICE: Con un big nella stalla, potrebbe rinnovarsi il matrimonio con Luigi Bruschelli, ma anche Giuseppe Zedde è una monta accreditata. Sebastiano Murtas potrebbe essere la sorpresa, mentre Walter Pusceddu il prescelto in caso di un buon cavallo nella Lupa.

LUPA: L’esordiente capitan Burrini ha lavorato molto nell’inverno per cercare di portare in Vallerozzi una monta di livello. Il nome di Andrea Mari circola con insistenza, così come quello di Giovanni Atzeni. Da non scartare anche l’ipotesi Migheli.

TORRE: Palio difficile per la contrada di Salicotto, vista la contemporanea presenza di Onda e Oca. Capitan Capelli ha instaurato un ottimo rapporto con Silvano Mulas e la prima scelta potrebbe essere lui. In alternativa Francesco Caria.

LEOCORNO: Capitan Gualtieri ha dichiarato di guardare con attenzione verso tutti quei fantini che hanno indossato di recente il giubbetto di Pantaneto. Logico, quindi, pensare a Murtas, Zeddino e Bartoletti. Molto più difficile, ma non impossibile, l’arrivo di Trecciolino.

ONDA: Dopo la “doppietta” del 2012, è lecito pensare che capitan Coppini possa puntare nuovamente su Luigi Bruschelli in caso di cavallo competitivo. L’alternativa all’Imperatore è rappresentata da Sebastiano Murtas.

NICCHIO: L’uscita a sorte concede immediatamente a capitan Corbelli l’occasione del riscatto. Viste le vicissitudini per l’elezione del capitano, il Nicchio potrebbe ripartire dai rapporti consolidati nel tempo ovvero Migheli e Bruschelli su tutti. Attenzione, però, anche a Gingillo e Grandine.

www.collegiodeicapitani.it