giovedì 6 giugno 2013

Siena: Mociano, polemiche sulla pista, ma i fantini 'sprintano'

Giusto in tempo. Appena concluse le sette batterie per l’addestramento dei cavalli da Palio è scoppiato un nubifragio alle porte di Siena. Sembra quasi una maledizione, quest’anno, il maltempo. Che ieri ha provocato polemiche a iosa sulla tenuta della pista da parte di fantini e proprietari. Unico ad assaggiare il tufo, però, come lui stesso ha esclamato appena tornato in piedi dopo il capitombolo da Nimento bloccato dal canape arrotolato alle zampe, è stato Jonathan Bartoletti. Che subito al mossiere Enzo Giorgi ha detto: «Non l’avevi visto che entrava!». Il riferimento era ad Andrea Chessa su Marrocula, di rincorsa nella terza batteria. Intanto c’era chi a bordo pista commentava: «Ora deve stare buono, Jonathan, mancano poche settimane al Palio». Ma anche chi sottolineava: "Vedi cosa vuol dire i cavalli allenati: si è rialzato e ha ripreso a correre".

Il fondo, diciamo la verità, sulle prime era pesante. Poi il sole caldo del pomeriggio e il passaggio dei mezzosangue seguito dal rullaggio hanno migliorato la situazione. I fantini sono comunque stati avvertiti di non esagerare. Ma Salvatore Blanco, nella batteria di avvio, su Nerone sauro ha aperto il gas facendo prendere uno spavento a Simone Berni quando, all’altezza della mossa, è leggermente scivolato. E’ andato forte, anche se a fargli concorrenza ha pensato il cagnolino Sergio. E’ corso come un missile giù dalle scalette che portano al verrocchio infilandosi in mezzo alle zampe dei cavalli che galoppavano, dimostrando uno spunto di velocità invidiabile. E’ seguita la vivace reprimenda della dirigente dell’Ufficio Palio Susanna Fratiglioni alla proprietaria e il pronto recupero dell’animale.

Nessuno ha osato poi molto. Deciso, semmai, lo spunto di Tittia su Guess, è partito bene Internos, ha provato Colombati su Osvaldo. Apricot da Clodia è stato ritirato dalla batteria dove Bastiano Sini su Oro di Gallura ha fatto l’andatura. Pasquale Carta su Quadrivia ha scartato a canape abbassato andando addosso a Pacini su Overjoed che riesce comunque a scendere e fermare il cavallo. Parte bene Arri su Pressing de Mores.

Due curiosità. infine. La mattina lo steccato, dalla parte opposta al verrocchio, era stato forzato da alcuni cavalli al pascolo ma è stato subito sistemato. Bella la maglietta di Silvano Mulas in perfetto stile selvaiolo. Verde con la scritta "Il Palio è vita"

www.collegiodeicapitani.it