giovedì 6 giugno 2013

Siena, dopo l'estrazione si preannuncia un Palio difficile



Leocorno, Onda e Nicchio. Con quest'ordine di estrazione si è completato il lotto delle 10 contrade che parteciperanno al prossimo palio del 2 luglio 2013.

Si completa così il quadro delle contrade che saranno sul tufo tra un mese esatto e guardando le 10 bandiere alle trifore del primo piano di palazzo Comunale, salta immediatamente agli occhi la presenza di tantissime rivali. Solo la Pantera, infatti, correrà senza la presenza della nemica visto che l'Aquila è stata estratta per diciassettesima. Le altre avranno tutte la rivale sul tufo. Il Valdimontone, fresco di vittoria, ha visto l'uscita a sorte del Nicchio, la Torre, che aveva già l'Oca, ha dovuto assistere all'estrazione dell'Onda, mentre il Leocorno va a raggiungere la Civetta.

Da ieri sera, per tutte le dirigenze, si è aperta la fase più calda nella preparazione alla prossima carriera.

I contatti con i fantini si intensificheranno e ogni capitano cercherà di stringere il cerchio intorno alla monta prescelta. Adesso è sicuramente presto per fare delle ipotesi, ma nei prossimi giorni e nelle prossime settimane il quadro potrebbe farsi più limpido.

Tutte le attenzioni saranno riposte come al solito su Gigi Bruschelli, ma anche i vari Andrea Mari, Jonatan Bartoletti, Giovanni Atzeni, Giuseppe Zedde e via dicendo, saranno nel mirino di molte dirigenze. Per Trecciolino, oltre all'Istrice, dopo l'estrazione si sono aperte le porte anche dell'Onda, con la quale ha trionfato nel luglio scorso, e magari anche del Nicchio e del Leocorno. Brio è sempre vicino alla Civetta, ma le voci lo vorrebbero in buoni rapporti con Lupa e Oca. Il Montone può contare su Scompiglio, al quale ambiscono anche la Torre (in ottimi rapporti con Mulas) e il Leocorno. Tittia potrebbe trovare posto nella Lupa o nell'Oca, Girolamo magari nella Pantera.

Insomma, il toto monte è già iniziato e comincerà ad impazzare nelle prossime settimane. Il meccanismo del Palio di luglio è cominciato in ritardo, ma da questa sera entrerà pienamente nel vivo. E siamo solo all'inizio...

www.collegiodeicapitani.it