domenica 2 ottobre 2011

Palio 2011, Bertolino: "effetto benefico su tutta l'economia astigiana"


Pubblichiamo integralmente la nota fornitaci dal Comune di Asti sull'edizione 2011 del Palio.

"E’ tempo di consuntivi e il Sindaco di Asti Giorgio Galvagno e il Consigliere delegato al Palio Maurizio Bertolino non si sottraggono alla tradizione.

“Se dovessi fare un bilancio del Palio appena trascorso non potrei che esprimermi in modo positivo” – commenta il Sindaco Galvagno - Siamo riusciti a fare “il tutto esaurito” in tribuna, cosa non certo facile in tempi difficili come questi. Abbiamo aumentato la capienza di 550 posti e sono stati venduti anche quelli. E’ stato record di incasso: quasi 200.000 euro (per la precisione 197.000). Possiamo dire a pieno titolo che è stato un Palio riuscito: il tempo ha tenuto, gli hotel non avevano più camere disponibili da mesi, i ristoranti hanno fatto più turni per accogliere i numerosi turisti sia italiani, sia stranieri”.

“In tribuna – ha sottolineato il consigliere delegato Bertolino - c’erano gruppi provenienti dalla Svezia, dalla Germania, dalla Francia dalla Svizzera, dagli Stati Uniti, dall’Australia, dal Giappone. Vorrei anche sottolineare che il Palio al di là dell’aspetto meramente storico e agonistico, presenta un aspetto economico non trascurabile: basti pensare che l’80% delle ditte incaricate è di Asti, dunque l’investimento comunale, circa 350.000 euro, ricade sulla città.

A conclusione dell’edizione del Palio 2011 – ha proseguito Bertolino - desidero ringraziare tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito, con passione e professionalità, alla riuscita della manifestazione. Sono soddisfatto, la pista era di qualità eccellente anche a detta dei fantini, il nuovo steccato ha retto bene, quanto alle critiche al mossiere Corbelli, le trovo pretestuose, ma ci sarà tempo, nelle sedi giuste, per discutere ancora.

Intanto consegniamo agli annali un Palio praticamente perfetto e anche il pubblico a casa ci ha seguito con interesse: lo dicono i dati di ascolto delle dirette TV di Rai e di Grp “.