mercoledì 19 ottobre 2011

Alcune precisazioni riguardo ai voti online della Damigella del Palio 2011

E' scaduto alle 14 il termine per votare la damigella on line sul sito di ATNews.
Alcune mail, che sono arrivate all'indirizzo sia del Canapo che di quello di Atnews, adombravano dubbi di trasparenza sull'esito delle votazioni, basandosi sul fatto di una sorta di mio "conflitto di interessi" scaturito dal fatto che abbia un rapporto di lavoro con il tale giornale e ricopra una carica all'interno del Comitato Palio San Paolo. 

A parte il fatto che mi pare strano che qualcuno possa prendere in considerazione tale elemento solo in questa particolare circostanza e non per il fatto che, per esempio, gestisca un sito di informazione paliesca, mi preme precisare quanto segue:

1) Per correttezza, mi sono astenuto dalle votazioni per la damigella on line, sia come singolo, sia come testata Il Canapo, sia come giornalista di ATNews.
Questa mia affermazione, per chi lo vorrà, sarà facilmente verificabile in base al registro dei voti di cui è in possesso l'editore.

2) Non ho la minima facoltà né di manipolare i voti, né di aumentare questi ultimi in favore di questa o quella damigella. Non conosco assolutamente i risultati della votazione, come d'altra parte non li conosce la redazione di ATNews, e l'affluenza dei voti che è stata pubblicata mi è stata comunicata direttamente dall'editore di ATNews, con riferimento alla mattinata di domenica 16 ottobre.

3) Non siederò nella Giuria della Damigella del Palio in qualità di giornalista rappresentante di ATNews. A votare per la nostra testata sarà l'editore Enrico Anghilante, persona non residente in Provincia di Asti e che quindi avrà tutte le garanzie di imparzialità tra i comitati Palio. Questo di comune accordo tra me, l'organizzatore della Damigella del Palio Beppe Giannini e il rettore di San Paolo Silvano Ghia.

Ho sempre sostenuto che l'appartenenza a un Comitato Palio, al fare "fattivamente" il Palio tutto l'anno, sia un valore aggiunto per amministratori e organizzatori del Palio. 
Credo che questa regola valga anche per chi la Festa cerca di raccontarla, e di dare un'informazione corretta e neutrale. 
Regole di buona condotta giornalistica e professionale che cerco di applicare tutti i giorni, e applicherò sempre, non solo ovviamente nelle tematiche paliesche ma in tutto il resto.

Come io personalmente sarò SEMPRE di San Paolo, il Canapo sarà SEMPRE neutrale e obbiettivo: nell'interesse di tutti i lettori, in primis del mio Rione, che, ne sono sicuro, non ha di certo bisogno di grancasse mediatiche o scorciatoie per arrivare a targhe e riconoscimenti.

Alessandro Franco