martedì 25 ottobre 2011

Legnano ha un nuovo Gran Maestro

Il Gran Maestro uscente Alberto Romanò e il nuovo eletto Romano Colombo

Il Palio di Legnano ha scelto il nuovo Gran Maestro del Collegio dei Capitani e delle Contrade. E' Romano Colombo, già priore non reggente della Contrada di Legnarello.

Di seguito la cronaca di www.collegiodeicapitani.it:
Forse la Tornata con più presenti degli ultimi tempi per questo lo spoglio si è protratto fino a tarda notte ma l'esito, che prima di questa serata sembrava ai più enigmatico, è stato subito chiaro:
Romano Colombo ed il suo vice Maurizio Castoldi hanno sbaragliato il campo.
La serata ha avuto inizio alle ore 21,35 con l'Assemblea Ordinaria del Collegio dei Capitani in cui i soci aventi diritto al voto erano chiamati ad approvare il bilancio consuntivo dell'anno passato e la relazione morale presentata dal Gran Maestro uscente Alberto Romanò.
Espletate le formalità di rito (l'alta presenza di soci ha causato il ritardo di 5 minuti sulla tabella di marcia dovuto alla registrazione dei presenti all'ingresso) e nominato come Presidente dell'Assemblea il Geom. Armando Castiglioni, si passa poi alla scelta dei tre scrutatori che avranno il gravoso compito dello spoglio elettorale.
Si propongono il Gran Priore non reggente della Contrada S.Ambrogio Rita Saredi, il Capitano reggente della Contrada San Magno Marco Barlocco ed il Capitano reggente della Contrada S. Ambrogio Massimiliano Roveda; iniziano anche le pratiche di firma e di convalida della schede per il successivo voto.
Prende la parola il Tesoriere Ennio Minervino che illustra ai presenti il bilancio per l'anno in corso.
Senza nessuna obiezione il bilancio viene approvato all'unanimità.
Si passa la parola al Gran Maestro Alberto Romanò per la lettura della relazione morale che, essendo conclusiva del mandato durato 4 anni, abbraccia tutti i temi inerenti gli anni di reggenza.
Anche la relazione morale del Gran Maestro viene approvata all'unanimità accompagnata da un applauso.
Non essendoci altri interventi inerenti l'Assemblea, si passa ora alla parte più attesa: la Tornata elettorale.
Chiede, prima di iniziare le procedure di voto e come anticipato ai soci tramite una lettera la scorsa settimana, di poter esprimere dei propri pensieri il candidato alla carica di Gran MaestroFelici Pastori.
Ed ecco la prima sorpresa della serata: il Gran Priore non reggente della Contrada S. Bernardino ritira la propria candidatura e con lui anche il suo vice Alberto Oldrini (il quale dichiara di votare scheda bianca), lasciando libero di scegliere chi avesse avuto intenzione di votarlo. Personalmente esprime la propria scelta su Romano Colombo.
Prende ora la parola il secondo candidato Giuseppe Scarpa che ripropone ai soci il proprio programma rimanendo però sorpreso per la presa di posizione di Pastori.
Romano Colombo, terzo ed ultimo candidato, non prende la parola.
A questo punto si procede con la chiamata nominale dei soci per la consegna delle schede elettorali e le procedure di voto.
A suffragio di quanto abbiamo detto in precedenza, i dati elettorali sono i seguenti:
- Aventi diritto al voto 113
- Soci presenti 76
- Deleghe 32
per un totale di voti validi pari a 108 (95,57%).
Si procede allo scrutinio, lavoro alquanto laborioso visto l'alto numero di votanti.
Finalmente alle ore 00,55 terminano le operazioni con due situazioni ancora da dirimere: una riguardante un pari merito nel collegio dei Revisori dei Conti (il Gran Maestro non reggente Norberto Albertalli ed il Gran Priore non reggente Italo Monaci con 48 voti ciascuno), ed una riguardante l'ultimo dei consiglieri eletti (il Gran Priore non reggente Mietta Favari ed il Capitano non reggente Fabio Molla anch'essi con 48 voti ciascuno).
Prima della lettura dell'esito dello scrutinio chiede e prende la parola il Capitano non reggentePier Antonio Galimberti per un intervento inerente la cultura e la nascita del circolo culturale per lo studio dell'arte Medievale e sulle difficoltà che si trovano per promuovere incontri e/o dibattiti su questo tema.
Vengono però ufficializzati gli esiti come QUI da noi già riportato.
Si procede ora al passaggio di consegne tra il Gran Maestro uscente Alberto Romanò ed il nuovo Gran Mestro Romano Colombo.
Si ritorna alla conta per le situazioni pendenti: per quanto riguarda la carica di Revisore dei Conti viene confermata la situazione di pareggio, mentre per i consiglieri del Direttivo Fabio Molla passa come ultimo degli eletti con 50 voti contro i 48 confermati a Mietta Favari.