sabato 22 ottobre 2011

Moncalvo vince, anzi stravince la Damigella del Palio


Margherita Anselmo, Moncalvo, Damigella del Palio 2011


Ieri il Teatro Alfieri ha ospitato la nona edizione di “Palio a ... Teatro”, serata spettacolo organizzata da Albatros Comunicazione, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Asti nel corso della quale Margherita Anselmo del Comitato Palio Moncalvo è stata eletta “Damigella del Palio a .. Teatro” 2011. Con prestigioso ospite il cantautore astigiano Danilo Amerio. Un’amichevole partecipazione che ha regalato al pubblico presente, insieme ad un “collage” dei suoi successi più conosciuti, anche alcuni brani tratti dal suo ultimo album intitolato “L’amore ha un altro colore”.
 
Un evento, condotto da Beppe Giannini e Chiara Iannaccone, che ha fatto registrare ancora una volta il tutto esaurito, con il gonfalone della città ed il Palio 2011 - realizzato da Antonio Guarene e vinto da S. Damiano - a completare una suggestiva ambientazione in cui hanno anche trovato spazio i ritratti dei rettori del Palio di Asti dipinti dall’artista Filippo Pinsoglio.
Poco dopo la mezzanotte il momento più atteso grazie alle valutazioni espresse da una giuria presieduta dal capitano del Palio Mario Vespa e di cui facevano parte il Sindaco Giorgio Galvagno, il V.Presidente della Provincia di Asti Giuseppe Cardona, l’Assessore Gianfranco Imerito, i Magistrati Claudio Gamba e Massimo Amisano, gli ex Capitani del Paolo Raviola e Andrea Sodano, Gilberto Berlinghieri (Pres. Comm. Tecnica), Gianbattista Filippone (Commissione veterinaria), Domenica Demetrio (Cons. comunale ed ex Assessore al Palio), Gianmaria Piacenza (Presidente Asti calcio), Gianluca Santini (3A Sma), l’editore Lorenzo Fornaca, Claudio Bruno (Ascom), il pittore Filippo Pinsoglio ed i giornalisti Massimo Elia (La Nuova Provincia) e Enrico Anghilante (Editore di AT News). Tra le autorità presenti, ma senza diritto di voto, il Consigliere delegato al Palio Maurizio Bertolino,  l’Assessore Pierfranco Ferraris, il V.Presidente nazionale del Soroptimisti Giovanna Guercio ed il Presidente astigiano Giovanna Paviglianiti.
 
Nella classifica finale, che teneva conto di un punteggio unico per “Portamento”, “Storicità Costume” e “Fascino”, Margherita Anselmo precedeva di nove soli punti (171 a 162) Pieranna Bramafarina di S.Maria Nuova, terza Chiara Zarantonello (158) di S.Martino ed a seguire Giorgia Porrino (149) di S.Damiano e Alice Locatelli (149) di Viatosto.
 
Il quadro delle damigelle era completato (in ordine alfabetico comitati) da Marta Morando (Castell’Alfero), Ilaria Pistillo (Cattedrale), Cecilia Guasco (D.Bosco), Giovanna Cordella (Montechiaro), Elisa Ranocchi (Nizza), Martina Lovece (S.Lazzaro), Tatiana Zotov (S.Marzanotto), Alice Valentina Marino (S.Paolo), Luana Ribero (S.Pietro), Sara Baino (S.Secondo), Lucrezia Ariano (S.Silvestro), Federica Corrado (S.Caterina) e Rachele Tarantino (Torretta).
 
Margherita Anselmo ha così raggiunto sull’Albo d’oro Elena Fogliasso di S.Caterina (vincitrice nel 2003), Paola Guglielmetti (2004 - S. Secondo), Clementina Piantato (2005 - Nizza), Federica Borio (2006 - S.Marzanotto), Giorgia Monticone (2007 - Tanaro), Adriana Castrogiovanni (2008 - D. Bosco), Annalisa Guarino (2009 - Moncalvo) e Diana Martinetto (2010 - D.Bosco).
 
Una Margherita Anselmo non soltanto “Damigella del palio a ... teatro” 2011 ma anche la più “cliccata” dai lettori di AT News testata che aveva istituito un premio per la “Damigella” più votata dai suoi lettori. Dei 9.680 contatti registrati (tra il 10 ed il 19 Ottobre) la damigella aleramica ne ha raccolti ben 2.174 precedendo Lucrezia Ariano (1.323) di S.Silvestro e Chiara Zarantonello (1.041) di S.Martino/S.Rocco. A premiarla, con una targa ricordo ed un fine settimana relax per 2 persone alle Terme di Vinadio, l’editore di AT News Enrico Anghilante.
Dal pubblico in sala la damigella più votata è stata invece Ilaria Pistillo della Cattedrale che con 36 voti ha preceduto Martina Lovece (33) di S.Lazzaro, Margherita Anselmo di Moncalvo e Tatiana Zotov di S.Marzanotto (32), Alice Locatelli di Viatosto e Alice Valentina Marino di S.Paolo (27).

La serata, aperta da un commosso ricordo della sanpietrina Mara Sillano, ha proposto sul palco gli sbandieratori di S.Lazzaro (quali vincitori del “Paliotto” 2011) ed in passerella le acconciature dello stilista Raffaele Giugliano, le evoluzioni  della Scuola di ballo “Salsabor” e l’esibizione del neo-nato gruppo storico la “Compagnia degli erranti” presieduto da Gigi Cascarano.
Nel segno della solidarietà quest’anno rivolta all’Associazione “Enrico ed Ilaria” costituita con finalità rivolte al “disagio infantile”. Al momento della consegna - per mano di Danilo Amerio e Gian Maria Piacenza - dell’assegno da 2.875,00 € un lungo applauso si è accompagnato ad un abbraccio ideale per Elena e Mario Vespa.
 
Molti i contributi filmati con la proposizione su maxi schermo anche delle 3 batterie e della finalissima del Palio 2011 estrapolate dalla diretta televisiva realizzata dall’emittente regionale GRP.
Immagini ed emozioni, prima tra tutte la cavalcata vincente dello scorso 18 Settembre di Massimino Coghe con il Rettore di S.Damiano Davide Migliasso (chiamato a rispondere alle domande dei suoi colleghi Rettori) ad annunciare per  il prossimo 12 Novembre in P.za Alfieri a S.Damiano la festa della vittoria.
 
Eletta la “Damigella” 2011, ed assegnati i punti in base alla classifica stilata dalla giuria, Albatros Comunicazione ha provveduto a distribuire ai primi 5 Comitati Palio classificati nel 15° “Superprestige - Trofeo “3A Sma” un montepremi di 3.000,00 €.
Nella classifica finale la Torretta con 216 punti  ha preceduto D.Bosco (162), S.Pietro (149), S.Lazzaro (148) e Viatosto (136). Quindi a seguire Montechiaro (132), Moncalvo (126), S.Maria Nuova (98), S.Martino/S.Rocco (92), S.Damiano (88), S.Caterina (80), Tanaro (72), Cattedrale (71), S.Paolo (65), S.Silvestro (63), S.Secondo (56), Nizza M.to (42), Castell’Alfero (41), S.Marzanotto (33), Baldichieri (30) e Canelli (18).
 
Il Comitato Palio S.Marzanotto con 6 "sigilli" detiene il primato di vittorie nel “Superprestige” grazie ai successi datati 1997 - ‘99 - ‘01 - ‘06 - ‘08 e 2009. Tre le volte per il D.Bosco (‘03 - ‘04 - ‘10) e due per S. Pietro (‘05 e ‘07) e Torretta (2000 e 2011); una vittoria per S.Martino (‘98) e S.Secondo (‘02