martedì 17 marzo 2015

Siena, cosa si muove nel gioco delle monte



Domenica belle corse a Monteroni d’Arbia nonostante la pioggia ed ho visto anche dei bei cavalli oltre che ragazzi in gamba.
Ma è arrivato il momento di ridare un’occhiata a contrade e fantini anche se è inutile dire che tutto ruota intorno al Tittia, Brio, Trecciolino e Bartoletti e vi ricordo che è proprio quest’ultimo il “peso della bilancia” di questo Palio come ormai scrivo da tempo.
Bene, il Sommo Poeta diceva: lasciate ogni speranza….. E qualcuno su questo ragazzo l’ha persa….
Ricordate che diverso tempo fa scrissi dei nove fantini “sicuri” a correre il prossimo Palio di Luglio, ve li ricordo con questo link : http://camillodettospillo.blogspot.it/search?q=9+fantini credo però che qualcuno lo vogliono far partire e invece qualcuno arrivare, vediamo, andiamo per gradi.
Facciamo il giro delle contrade partendo dalla Torre che nonostante le chiacchiere che qualcuno fa a sommo studio, è in una “botte di ferro“!
I big li ha li a cavallo buono, nella malaugurata ipotesi che il cavallo buono non arrivi ha diverse frecce al suo arco per reimpostare il Palio e ci potrebbero essere delle monte di ritorno inaspettate….
Il Montone ha bloccato ogni velleità di far vedere Tittia nel Nicchio, e Bartoletti magari nell’Oca, anzi, a Bartoletti ha aggiunto un’altra freccia importante, pur cercando di non fare l’errore dell’anno scorso che gli poteva costare molto caro, all’amicizia e alla “riconoscenza” per qualcuno ha sicuramente avuto un suo ruolo in questo. Il Montone ha lavorato molto bene e ha già preparato il suo Palio di Luglio con le idee pare molto chiare.
Il Nicchio, è questa contrada fa i giochi d’equilibrio, ma capitan Cambiaggi che si sta facendo un pò condizionare? Non mi sembrava il tipo però..
A parte l’attesa del big Tittia sul cavallo buono e nel caso strizza l’occhio anche a Trecciolino, la paura di rimanere a cantare all’Allodole è tanta.. Però Bruschelli non è li a sedere ad aspettare, l’occhio glielo stanno strizzando tanti, specie dopo l’anno scorso. Ma nel caso di cavallo non vincente? Eccolo il nome che non ti aspetti ma che viene spinto dal Tittia, dal suo mentore di Vescona e da un Grillo parlante, è Federico Arri.
L’aver lasciato nel principio dell’autunno la scuderia di Migheli potrebbe far pensare che anche il giovane e in gamba Mannucci potrebbe essere in quest’orbita, ritornando al: c’è chi arriva e chi parte…..
Il Leocorno, anche lui grazie al discorso simile a quello del Valdimontone ha recuperato Bartoletti, anche se non proprio in maniera totale, bisognerà vedere chi si muove e come… Qui era Caria predicato a montare però a questo punto non potrebbe essere più così se i rapporti con Bartoletti sono ben riallacciati, a meno che il Caria non risulti tra quelli “partiti“…..
Civetta questa è casa di Mari e in casa sua fa entrare chi gli pare naturalmente sempre concordando con capitan Ricci ma la sintonia è troppo buona tra loro e con la contrada. Il Chessa è uno che può vestire questo giubbetto, naturalmente parlo di cavalli non “vincenti” perché se capita il vincente la monta è scontata, Brio! Ma non è solo Chessa, bisognerà vedere che piega prende il Palio con i cavalli dati per capire bene la monta di questa contrada. Nel caso anche qui è possibile qualche sorpresa.
La Giraffa, questa contrada non corre di diritto, ha la monta quasi scontata di Enrico Bruschelli, la Giraffa ci ha fatto vedere negli anni che quando sceglie un fantino lo porta in fondo, è una sua prerogativa che condivide con il Drago.
Il Bruco anche lui non corre di diritto, questa volta il capitano rieletto Turchi si è tutelato, non vuole storie, se esce aspetta si il Tittia, ma se non va lui questa si è tutelato con un suo fantino, il promettente Carlo Sanna, anche se in maniera ufficiosa, ma di fatto ufficiale. Qui hanno perso le speranze di faci arrivare il giovane Arri a meno che… ma deve essere un a meno che forte…
La Lupa anche lei o esce o non corre, però si è mossa e come se si è mossa a parte gli ovvi buoni rapporti con Mari e Bartoletti, ha fatto un’altra mossa forse ancora più eclatante, ricordate il mio scritto di tempo fa se esce la Lupa attenti….? A Luglio scorso la volontà popolare scese Minisini, ma se ci va lui lo troveranno il coraggio di scenderlo?
L’Istrice a Luglio non potrà correre a causa della squalifica, ha fatto già le sue scelte anche se ufficiose al momento, ma risolti i dissapori da me scritti tempo fa, il Tittia è la prima scelta per Agosto, quindi, prendi lui perdi sicuramente l’altro, Trecciolino.
Le alternative a Tittia possono essere diverse, parlando di “seconde” monte, ma al momento hanno pensato per prima cosa al Big, perché il loro intento, per stessa ammissione del Capitano, è vincere subito ad Agosto !!!
Il Drago è “terra” di Mari, certo se Ricceri viene alla fine del mese, come sembra, e rimane davvero qui fino ai Palii allora potrebbe davvero essere tra i dieci al Canape di Luglio e il Drago moralmente se lo vede in forma non gli dirà di no. Migheli è un altro che potrebbe rimontare in Camporegio le rivalse alle volte possono essere un grande stimolo e nel Palio e nella vita. Comunque il capitano Miraldi è uno che fa per “se” come ha dimostrato l’anno scorso. Questo suo far da se non è che fa poi spuntare a sorpresa Bellocchio?
L’Oca, la stratega, innanzitutto ancora auguri al suo capitano Corchia per il leggero malore e per una pronta ripresa. Il Tittia qui è a casa e decide cosa fare assieme ai dirigenti della contrada, Fontebranda alla bisogna è il suo porto sicuro ! Bartoletti era il desiderio, Sanna in alternativa, ma credo che rimangano solo speranze. Avevo scritto che Arri con la Torre con cavallo non vincente poteva essere una monta per questa contrada, a lui si è aggiunto un’altra alternativa, Mannucci che ha però gli occhi addosso anche di altri che vedremo. Caria sembrava la monta logica in sostituzione del Tittia, specialmente con l’avversaria vincente, ma che a questo ragazzo fanno fare il tappa buchi? Non è mica che se ne è accorto e allora….? La venuta così presto e dichiarata da Ricceri non è che ha a che fare anche con questa contrada?
Domani vedremo le rimanenti contrade e anche in qualcuna di queste ci potrebbero essere delle possibili sorprese.

http://camillodettospillo.blogspot.it/