martedì 3 marzo 2015

Fucecchio: va definendosi quadro delle monte





I fantini in generale si dividono in due coalizioni, quella Sarda con Atzeni e Gingillo come condottieri e quella senese capitanata da Gigi Bruschelli e Andrea Mari rinforzata dalla collaborazione di Valter Pusceddu che resta comunque il grande ago della bilancia come negli ultimi due palii.

In primavera parte la stagione delle corse in provincia e tutti gli appassionati aspettano di vedere lo stato di forma di cavalli e fantini, anche se al momento i giochi sembrano già fatti per l'80% delle contrade che confermeranno le strategia dell'invernata in maniera formale soltanto il mercoledì notte dopo la tratta ma che possono essere già pubblicate in quanto non vediamo grandi possibilità di spostamento.

Borgonovo - Capitan Zucchi spera in Tittia, poche probabilità di montarlo in quanto Atzeni evita sempre e comunque contrade con la rivale. Per il Borgo disponibili Siri o in ipotesi difensiva estrema Salasso

Botteghe - Non si esce da Gigi Bruschelli o Murtas (se non va a Cappiano). Come sempre.

Cappiano - Il capitano nascosto Amedeo Catastini che segue il vero capitano Bertini in ogni mossa paliesca e' innamorato di Pusceddu. La coalizione con il gruppo dei Senesi lo porta anche all'alternativa Murtas (via Bruschelli), qualora per esigenze di scuderia Pusceddu cambiasse casacca

Ferruzza - Capitano Donnini ha chiuso la monta da Natale con Migheli e lo monterà su tutti i cavalli, anche in caso di palio da difesa con Pusceddu sulla rivale

Massarella - Alildo Boschi ha voglia di vincere, ha voglia di dimostrare che Massarella c'e' ed e' affamata del cencio pertanto sta tessendo una tela lunghissima che porta a Gingillo. Solito problema al mercoledi' dove molti fantini, trincerandosi dietro la giustificazione che il cavallo non lo soddisfa, vanno a montare altrove. Un rischio per Boschi che in alternativa ha sempre il fratello Virginio

Porta Raimonda - Mazzantini e' su Mari, soltanto un cambio di rotta dovuto ad un cavallo montato in stagione da Dino Pes o Chessa potrebbero fargli cambiare idea scegliendo uno degli ultimi due.

Porta Bernarda - Ancora da rimarginare la ferita del sorpasso all'ultima curva del missile terra aria Bomario, il capitano Bertoncini continua a tessere la sua tela intorno a Gingillo. Il team dei Sardi in contrapposizione al gruppo Senese gli garantisce un alleanza numerica superiore e l'obiettivo e' un BIG su qualsiasi cavallo.

San Pierino - Nuovo Capitano, sempre isola felice rimane. Ambita da tutti i migliori fantini qualora toccasse un cavallo da prima fascia. Tittia e' pronto a vestire la casacca Arancio-Celeste.

Sant'Andrea - Il sogno sarebbe Tittia, la contrada dei nobili non ha la nemica quindi tutto e' possibile. Con molta probabilità se Atzeni sceglie altro, e' pronto Federico Arri.

Samo - Eros Falce e' il nuovo capitano che punta sui vecchi santi. L'amore per Simone Mereu non e' sopito, anzi! Il sogno dovrebbe realizzarsi

Torre - Pusceddu dipendente attendono il mercoledì sera per sapere chi vestirà i colori bianco-blu. Uno del team dei senesi e' pronto che sia Bellocchio o Alessio Giannetti poco cambia, attendono ordini.

Querciola - Pancia piena per la contrada Arancio-Verde, se Mereu non trova una monta allettante può riproporsi e loro obbligati a montarlo, l'ipotesi più probabile ed in alternativa è il bravo e motivato Adrian Topalli.

(Fonte 0571foto.com)