lunedì 23 marzo 2015

Pian delle Fornaci, Bruschelli Jr fa il bis



Tornano, dopo anni, le corse al Pian delle Fornaci ed è subito spettacolo. Ecco una panoramica della giornata:

La prima corsa è per i mezzosangue riservata a cavalli di 5 anni e oltre 1100 m. arrivo dirittura opposta alle tribune.
1-Robinson- E. Brueschelli
2-Quintana Roo- M. Coghe
3-Quindigiù---- G. Zedde
Parte in testa Enrico Bruschelli secondo è Gigi Bruschelli terzo Zedde G. quarto Sanna entrano così nella dirittura opposta, nella dirittura delle tribune viene avanti Coghe Massimo con bella progressione e sopravanza Zedde arrivando secondo, Bellocchio vince senza problemi dimostrando di conoscere le andature. Massimino intramontabile, ritorno di gioventù.
La seconda corsa ancora mezzosangue per cavalli di 5 anni e oltre a 1100 metri anche questa arrivo dirittura di fronte.
Corsa riservata all’Associazione Cavalli da Palio
1- Querida de March -- G. Atzeni
2- Brigantes -- F. Caria
3- Lauretta Mia --- A. Coghe
Parte in testa Atzeni seguito da Chiti terzo Caria che però con un forte scatto supera subito all’uscita della prima curva sia Chiti che Atzeni, Chiti a metà dirittura viene superato da A. Coghe che si porta in terza posizione Caria ancora in testa fino quasi sul traguardo dove viene battuto di mezzo cavallo dall’Atzeni che lo stava seguendo da secondo, ottimo senso del traguardo per Tittia, terzo più lontano A. Coghe.
Terza corsa per cavalli purosangue alla distanza di 1450 dirittura delle tribune
1- Nonmeloricordo -- A. Mari
2- Florita -- S. Mereu
3- Shuttle -- G. Zedde
Parte in testa Zedde seguito da Mari e Pacini che viene subito accoppiato da Mereu che alla seconda curva lo supera portandosi terzo dietro a Mari che nella dirittura di fronte dopo aver percorso un giro va a superare Zedde che conduceva, nella manovra si tira dietro Mereu e ingaggiano nella dirittura finale un duello per la vittoria, duello vinto dal Mari di un paio di lunghezze scarse. Il cavalo che montava Mari è di Pusceddu ed è il cavallo che con molte probabilità ci correrà il Palio di Legnano
All’arrivo quindi Mari, Meru, Zedde
Quarta corsa mezzosangue per 5 anni e oltre 1100 metri arrivo dirittura di fronte
Corsa riservata all’Associazione Cavalli da Palio.
1- Quantu Alese ---S. Vicino
2- Magic Tiglio ---A. Coghe
3- Romanzo per Anna -- F. Caria
Dopo una partenza falsa partano testa, testa, Coghe e Caria terzo Pacini, alla seconda curva viene forte Vicino che era quarto e in fondo alla dirittura delle tribune prende la testa della corsa superando il Coghe, nella dirittura d’arrivo prova ritornare ancora il Coghe ma Vicino si difende e vince di una lunghezza terzo il Caria.
Quinta corsa per cavalli mezzosangue di 5 anni ed oltre arrivo tribune 1450 metri
Corsa gestita e sponsorizzata dalle contrade del Palio di Ferrara, non corre la contrada di San Luca Per sua volontà, non avendo ancora il fantino ingaggiato oppure fa tattica e non lo vuol far sapere… Quindi partecipa con due cavalli e due fantini la contrada San Benedetto
1- Pressing de Mores -- F. Arri
2- No Mi Tocchese -- S. Mereu
3- Naneddu --- A. Migheli
Partono tutti insieme solo la rincorsa, Ferrari rimane attardato e rinuncia a correre facendo un galoppo di lavoro. Entra in testa nella dirittura di fronte dopo la prima curva Caria, secondo Arri e terzo E. Bruschelli ma sono tutti vicini alla terza curva viene chiuso Carboni che cade e Migheli viene rallentato, Bellocchio si porta di dentro in terza posizione ma nella dirittura viene risucchiato dagli altri che mettono un’altra marcia sono in cinque tutti radunati all’ultima curva dove Arri fa l’allungo vincente su Mereu che intanto deve difendere la sua seconda posizione da l’attacco forte di Migheli. Vince quindi Arri, secondo Mereu, terzo di un muso Migheli, bella corsa.
Sesta corsa m. 1450 per cavalli purosangue arrivo tribune.
1- Topolino -- Pusceddu
2- George --- F. Arri
3- Dudù -- D. Pes
Partenza velocissima di Mari con dietro Pusceddu all’uscita della curva prende la testa Caria seguito da Mari e Arri, ma sono tutti vicini compreso Sanna e gli altri, Pusceddu procede in testa facilmente seguito da Arri che ha Passato Mari che però non muove il suo cavallo lasciandolo galoppare praticamente in mano tutta la corsa. Arri attacca Pusceddu che va a vincere facilmente e terzo arriva senza forzare D. Pes.
Quindi vince Pusceddu, secondo Arri, terzo Pes D.
Settima corsa cavalli mezzosangue di 5 anni ed oltre 1100m arrivo tribune
1- Romantico Baio E. Bruschelli
2- Reverenda Madre -- A. Coghe
3- Stallinek --- G. Mureddu
Parte in testa Bellocchio e fa la classica passeggiata col suo Romantico Baio vincendo senza nessun problema. Da dietro, all’ultima curva entrando bene al di dentro ci prova A. Coghe che si deve accontentare di arrivare però secondo. La corsa da è stata bella dietro, con Sanna che era secondo e si è dovuto accontentare del quarto perché sono arrivate come furie sia Donatini che Mureddu e questi è riuscito a prendere la terza posizione, bello però tre cavalli in linea. Quindi E. Bruschelli secondo A. Coghe e trezo Mureddu
Ottava corsa cavalli mezzosangue sulla distanza dei 1100 m. arrivo dirittura opposta.
1- Uggiosa -- A. Giannetti
2- Sogni --- A. Siri
3- Rosa Mamy -- F. Gugliemi
Parte in testa Murtas come un fulmine, si mette secondo Giannetti con gli altri vicino Mureddu, Columbu, Guglielmi, a metà dirittura delle tribune Giannetti allunga e supera con decisione Murtas, che prova difendersi in curva anche dagli altri che lo attaccano, ma è Siri che in retta d’arrivo prende facilmente il secondo posto e terzo arriva Gugliemi, il cavallo di Murtas cede di botto.