lunedì 2 marzo 2015

Il 16 marzo al via il torneo di bowling



Con il successo del Comitato Palio Torretta nel 16° Torneo dei Borghi di Bocce ha preso ufficialmente il via la 19a edizione del "Superprestige", forte anche quest'anno di 8 eventi a "respiro paliofilo". Il Torneo di Bocce – Trofeo “Conc. Unicar” ha passato di fatto il "testimone" al 18° Torneo di Bowling (16/27 Marzo al "Red & Black") che ha finora raccolto diciassette adesioni. In pista ci andranno anche i borghigiani "Under 13 (nati dopo il 1° Gennaio 2002) che porteranno in dote ai rispettivi Comitati i punti conquistati. Un evento da 4 edizioni intitolato alla memoria di Mara Sillano, componente il Comitato Palio S.Pietro tragicamente scomparsa nella notte precedente il Palio del 2011.

Oltre a S.Marzanotto (vincitore nel 2014) ci saranno sicuramente in pista Baldichieri, Castell’Alfero, Cattedrale, D.Bosco, Moncalvo, Montechiaro, Nizza M.to, S.Damiano, S.Martino/S.Rocco, S.Pietro, S.Secondo, S.Silvestro, S.Caterina, Torretta e Viatosto. Ogni Comitato potrà iscrivere un solo tesserato F.I.B.; il non rispetto di questa limitazione comporterà per il Comitato una penalizzazione di 100 punti in occasione della finale. Tra Lunedì 16 e Venerdì 20 Marzo i Comitati Palio iscritti sono stati suddivisi (a loro discrezione) nelle quattro serate della fase di qualificazione (non si giocherà Mercoledì 18 Marzo ad evitare la concomitanza Tv di Borussia-Juventus). Ogni giocatore avrà a disposizione due partite.

Alla fine di ogni serata sarà stilata una classifica che promuoverà per le semifinali di Lunedì 23 e Martedì 24 Marzo tutti i Comitati Palio partecipanti, ciascuno composto dal Rettore (l’eventuale sostituzione con un Vice Rettore comporterà una penalizzazione di 50 punti), dai migliori 10 punteggi individuali, più i 2 migliori punteggi Under 13 (se nell’elenco di ogni Comitato ci saranno giocatori con tali caratteristiche). Si qualificheranno per la finalissima di Venerdì 27 Marzo il Rettore, i migliori 5 punteggi individuali nel lotto dei 10 borghigiani approdati in semifinale ed i 2 migliori Under 13.

Lo scorso anno, in un lotto di 18 formazioni iscritte S.Marzanotto precedette Nizza M.to e Cattedrale. Anche nel 2015 saranno premiati il “Titolo individuale assoluto”, il “Titolo individuale femminile”(nel 2014 Luca Morando di S.Secondo e Antonella Franceschin di Moncalvo), i migliori 5 Under (a Mattia Riili di S. Paolo e Alyssa Nosenzo di Moncalvo il successo nella passata edizione) ed ancora il “Rettore + mirato" (nel 2014 Maurizio Bertolino di S. Secondo) e - se ci sarà - quello “più atapirato” (lo scorso anno Loredana Beltrame di S.Pietro).

Per il completamento delle iscrizioni al Torneo di Bowling - 4° Mem. “Mara Sillano” ci sarà comunque tempo fino a Lunedì 9 Marzo quando si chiuderanno i termini per partecipare anche ai Tornei di Volley (Mem. “Italo Bologna” - “A. Brofferio” e Palazzetto Sport dal 20 al 30 Aprile), Calcio a 5 (Mem. “Matteo Sobrino” - Palazzetto dall’ 11 al 27 Maggio) e Basket (“Marcolino Ercole” - Palazzetto dal 3 al 10 Giugno). Nel rispetto del decreto firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin nell’Agosto 2014 manifestazioni (Volley, calcio a 5 e basket) dove tutti gli atleti in campo dovranno essere in possesso di certificazione medica per l’attivià sportiva.

Del “Superprestige” 2015 faranno anche parte la 30a “AstiPedalando tra i ... borghi” di Domenica 10 Maggio e la 30a “StraAsti” di Venerdì 29 Maggio. L’epilogo è previsto per Venerdì 23 Ottobre al Teatro Alfieri con l’elezione della “Damigella del Palio a .. Teatro” nell’ambito della manifestazione “Palio a ... Teatro”; titolo vinto nel 2014 da Chiara Zarantonello (S.Martino/S.Rocco) che aveva preceduto Erika Marengo (Nizza M. to), Cristina Musso (S.Secondo), Irene Martinetto (Moncalvo) e Alice Gallo (Viatosto).

Dopo la disputa del 16° Torneo dei Borghi di Bocce, la classifica del Superprestige 2015 propone al comando il Comitato Palio Torretta (25 punti) che precede S.Silvestro (21), S.Damiano (19) e S. Marzanotto (18). A seguire Nizza M.to (17), Canelli (16), S.Martino/S.R. (15), S.Caterina (14), Viatosto (13), C.Alfero (12), D.Bosco (11) e Cattedrale (10).


LE SERATE DI QUALIFICAZIONE

(Aggiornato a Giovedì 26 Febbraio)

Lunedi’ 16 Marzo
Cattedrale – S.Martino/S.Rocco 
Castell’Alfero - S.Secondo – Nizza M.to

Martedi’ 17 Marzo
D.Bosco – S.M. Nuova

Giovedì 19 Marzo
S.Silvestro – S.Pietro – Moncalvo 
Montechiaro – Baldichieri

Venerdi’ 20 Marzo
Viatosto – S.Marzanotto – Torretta
S.Caterina – S.Damiano