martedì 17 marzo 2015

Il borgo San Pietro alle giornate FAI di primavera



Il 21 e 22 marzo le Giornate FAI di Primavera ci regaleranno la possibilità di riscoprire i luoghi più straordinari d'Italia.

Anche la Delegazione FAI di Asti, recentemente ricostituita, partecipa all'iniziativa, organizzando due giornate di visite guidate al complesso monumentale di San Pietro in Consavia, in corso Alfieri 2 ad Asti.
Ogni visita, durante i due giorni di manifestazione, si aprirà con un intervento di Donatella Gnetti, Annalidia Goria, Stefano Bertone e Francesco Gallino sulle motivazioni della scelta di questo interessantissimo monumento, sia dal punto di vista architettonico che da quello storico, incentrato in particolare sull’affascinante storia dei Cavalieri di Malta, uno dei pochi ordini medievali ancora esistenti e attivi.
Grazie alla collaborazione dell’Istituto Giobert, le quarte e quinte classi dell’ Indirizzo Turistico accompagneranno i visitatori a conoscere un monumento ricco di pregi architettonici e storici, avendo ospitato sin dal 1100 i Cavalieri di Malta. A impreziosire ulteriormente queste due giornate, sarà allestita un’ esposizione di abiti da chiesa, le cosiddette “cocolle”, appartenenti proprio ai Cavalieri di Malta. Gli studenti saranno coordinati dall’insegnante di Storia dell'Arte arch. Maura Gatti.
Nel corso delle due giornate, il sabato alle ore 15 e la domenica alle ore 11, gli sbandieratori, rispettivamente dell'A.S.T.A. e del Borgo San Pietro, effettueranno un’ esibizione nel chiostro del complesso.
Si ringraziano per la preziosa assistenza e collaborazione anche l’Associazione Carabinieri di Asti, dedicata alla prima medaglia d'oro Gian Battista Scapaccino, la cui sede è proprio presso i locali del complesso del Battistero.
Chi durante la manifestazione aderirà agli “Amici FAI”, con un costo di iscrizione di 10 euro, riceverà in omaggio la borsa FAI.
Gli orari di apertura saranno i seguenti: sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18.