mercoledì 4 marzo 2015

Pisa: Lajatico vince il Palio dei Comuni 2015





E’ stato il Comune di Lajtaico a vincere la 4^ ed. del Palio Ippico dei Comuni della Provincia di Pisa conquistando così per la seconda volta, dopo il successo del 2013, il Palio che quest’anno è stato dipinto da Paola Imposimato.

Grande spettacolo all’ippodromo San Rossore di Pisa nonostante le non favorevoli condizioni meteo, che però non hanno impedito una grande partecipazione di appassionati che hanno gremito le tribune dell’impianto pisano.

Otto le corse in programma con tre valevoli come qualificazioni per il palio, che ha visto quest’anno l’adesione di 22 comuni, agli ordini dello starter Renato Bircolotti.

Nella prima batteria la vittoria andava a San Giuliano Terme (con il cavallo Magical Roundabout montato da Djorde Perovic) davanti a Cascina (Little Bit Faster con Claudio Colombi) e Fauglia (Lucinasco con Mario Sanna).

La seconda batteria vedeva il successo di Pontedera (Ho Yam Lay montato da George Chaloner) davanti a Lajatico (Straduk con Tommaso Scardino) e Calcinaia (Zier con Antonio Fresu).

Terza batteria vinta da Casciana Terma/Lari (Big Valentino montato da Connor Beasley), davanti a Santa Luce (Kathy Again con Jessica Marcialis) e Casale Marittimo (King’s sighjt con Andrea Fele).

Prima della finale, come da regolamento, i rappresentanti dei nove comuni finalisti procedevano alla scelta dei cavalli quindi, alle 18:00, la partenza del Palio sulla distanza di 2200 metri che vedeva la vittoria di Lajtaico, con il cavallo Marex montato da Andrea Mezzatesta, davanti a San Giuliano con Bacchettone montato da Gavino Sanna e Fauglia con King of Axum montato da Claudio Colombi.

di Roberto Parnetti