mercoledì 17 agosto 2011

Palio dell' Assunta con "Brio": si potrebbero riaprire i giochi per settembre?

Andrea Mari nel Palio dell'Assunta di ieri (Siena Free)
I fantini, si sa, hanno sette vite come i gatti. Lo dimostra Andrea Mari, in arte "Brio", che dato ormai già per "paliescamente" spacciato l'anno scorso, sembrava essere destinato a una decadenza che accomuna molti protagonisti del Palio da un anno all'altro paiono lasciare i giorni più gloriosi alle spalle. Ma a volte la sorte (soprattutto nel Palio) si sa, è capricciosa, è anche a chi era destinato un po' di oblio, può tornare con forza alla ribalta.

E' successo ieri sera a Siena, nel tradizionale Palio dell'Assunta (una della due corse che si tengono nella città toscana: l'altra, il Palio di Provenzano si è corsa il 2 luglio ed è stata vinta da Giovanni Atzeni per la contrada dell'Oca): Mari porta alla contrada bianco rossa un Palio praticamente perfetto e accredita la sua partecipazione anche al Palio di Asti, dove i più maliziosi pensavano già a lui come un fantino di seconda fascia.

Nella "carriera" , dopo un po' di nervosismo tra i canapi, parte in testa la contrada del Leocorno, con dietro Giraffa, Torre, Bruco. Stessa formazione fino alla prima curva del Casato. Al secondo giro di San Martino la Giraffa è già prima, inseguita dal Leocorno, Torre e Bruco. Resterà alla guida delle altre contrade fino all’arrivo conducendo il cavallo Fedora Saura (dato già tra i favoriti alla vigilia) in maniera impeccabile.

Ad Asti "Brio" era stato accreditato a San Silvestro, dove già aveva corso lo scorso anno: chissà se questi improvvisi alti e bassi della sorte scombineranno anche i giochi nella nostra città, ancora ben lontani dall'essere compiuti?

Per gli ultimi giri di valzer c'è ancora tempo, intanto mentre si spengono le luci su Siena tra poco si accenderà la ribalta su Asti: appuntamento importantissimo sabato 27 agosto allo stadio Censin Bosia con l'ultima corsa di preparazione al Palio. Sarà fondamentale vedere cavalli e fantini per capire le ultime mosse di rioni, borghi e comuni a poco meno di un mese dalla corsa di piazza Alfieri.