domenica 21 agosto 2011

Asti si prepara al Palio..

Le prime bandiere già per la città
                                                                                                                                         
Manca ormai  meno di un mese al Palio. Già le prime bandiere fanno capolino nelle strade cittadine.
Andiamo quindi a fare un riassunto delle diverse accoppiate che dovrebbero trovarsi a Settembre in piazza Alfieri. Scontata la monta di Tanaro con Gianluca Fais e un cavallo che dovrebbe ancora essere scelto tra Abbashan e qualche altro esemplare.
Santa Caterina punta invece su Donato Calvaccio. Più complicata la situazione di Santa Maria Nuova, che deve aspettare alcuni ricontri sulle situazioni di salute di Bartoletti, lussatosi all'Assunta di Siena. Secondo molti doveva montare il cavallo grigio dello scorso anno Great Under Tead, ma sulla Signora bisogna ancora aspettare.
Nessun problema invece per Mulas, mentre per San Damiano certa l'accoppiata Massimo Coghe su Sister Bug. Va forte ultimamente il cavallo di Virginio Zedde (buona la prestazione alle ultime corse allo stadio), fantino della Torretta dopo l'infortunio del fratello.
Quindi tra le altre accoppiate, Andrea Coghe per Don Bosco, mentre Martin Ballestreros a Baldichieri monterà Blue Girl. A Montechiaro c'è Alessio Migheli mentre Federico Ghiani, fantino di San Paolo, probabilmente sceglierà tra uno deio suoi cavalli dopo le corse di sabato sera.
Mentre è sicura la monta di Danilo Todde a San Marzanotto, alla Cattedrale, il rione, anche se non ha ancora sciolto ufficialmente la riserva potrebbe montare Sebastiano Murtas e come cavallo si fa la voce di Abbashan.
San Silvestro sembra in bilico tra Andrea Mari e Bucefalo: se scegliesse quest'ultimo, con il cavallo Riverolino, Brio si accaserebbe a Canelli sicuramente con un cavallo della scuderia Mazzeo.
In grande spolvero anche Tittia, fantino di Nizza, che secondo il  forum del Palio sembra  dovrà scegliere tra Aberrant, Aradia o Saldenlove.
Viatosto deciderà all'ultimo minuto se scendere con Gianluca Mureddu  o Mario Canu, in base ai problemi alla schiena di quest'ultimo. Castell'Alfero vicino a Gianluca Spiga, ma senza cavallo, mentre San Lazzaro potrebbe montare a Bianchina o Franco Casu. Completano il quadro San Martino San Rocco, con Pusceddu e diversi cavalli tra cui scegliere (molti saranno presenti allo stadio), San Pietro con Antonio Siri, e Moncalvo che monterà probabilmente Dino Pes su Maristella.

Per quanto riguarda il palio degli sbandieratori, invece, viene data già per quasi vincitrice Santa Caterina. Giallo sulla partecipazione di San Lazzaro alla competizione del giovedì sera: l'unico gruppo astigiano in A1 viene raccontato come un po' in difficoltà nella preparazione di un numero dopo le fatiche dei campionati della domenica precedente. Come Outsider per il podio viene invece data la Cattedrale, e per una buona posizione anche se non da medaglia il borgo Viatosto. Dovrebbero comunque partecipare, oltre ai gruppi già menzionati Torretta, San Paolo, San Marzanotto, San Pietro, Santa Maria Nuova, Tanaro, San Secondo, Don Bosco e Castell'Alfero.