martedì 30 agosto 2011

E su Facebook impazza la mania delle "spille" virtuali

La foto del Profilo FB di Maurizio Rasero 
Una semplice applicazione da inserire sul proprio profilo Facebook, un "fazzoletto" virtuale dove ostentatare orgogliosi i colori del proprio rione, borgo o comune anche sul social network più diffuso al mondo.
Il Palio entra su facebook, tramite PicBadges, una sorta di  spilla cibernetica da inserire sopra la propria foto. L'applicazione può raffigurare di tutto, dal simbolo della pace al volto del presidente Usa Barack Obama, ma i molti borghigiani presenti on line hanno adattato l'immagine con i simboli dei propri rioni.
Una sorta di moda che sta dilagando per la rete e coinvolge molti astigiani. L'artefice di tutto questo? Pare il rettore di Tanaro, Maurizio Rasero. " l'ho scoperto per caso su Facebook - racconta Rasero - e l'ho fatto per i tanarini. In un giorno sono stati creati 80 "spille" con l'emblema di Tanaro"
"Ora - continua Rasero con la sua verve ironica-  noto che vedendolo da noi gli altri si stanno adeguando come sempre!!".
Certo, concludiamo noi, nel Palio c'è molto di virtuale, ma la rivalità e quello spirito sanguigno che contraddistingue la nostra Festa rimane sempre molto ma molto reale.