lunedì 29 agosto 2011

Alcune indicazioni dalle corse del Censin Bosia

Il pubblico sabato sera alle corse del Censin Bosia (SP)

Andiamo ad analizzare alcuni dei protagonisti della serata di sabato sera in vista delle prossimi giorni che ci accompagneranno al Palio.

SAN SECONDO: Indubbiamente Silvano Mulas è stato il mattatore della serata. Competitivo in ogni corsa, ne vince due su cinque e si  piazza secondo in una terza. Sinonimo di cavalli competitivi, ora per San Secondo la difficoltà pare scegliere un purosangue che per caratteristiche possa rendere al meglio sul tracciato di piazza Alfieri.

SAN MARTINO - SAN ROCCO: Serata "no" invece per Walter Pusceddu, quest'anno con la giubba bainco verde. Bighino si piazza ultimo nella seconda corsa secca, fa monatare Hiksos da Martin Ballesteros nella 4 gara e  da forfait nell'ultima corsa. Dalla "Burga dji lader" assicurano che si tratta solo di un episodio isolato e di una serie di sfortunate coincidenze e non c'è nulla di cui preoccuparsi. Vedremo

DON BOSCO. Impressiona molto bene Andrea Coghe con Il Farmacista nella quarta corsa, che vince con una certa facilità. Se le carte rimangono tali fino al 18 settembre, si preannuncia un esordio in grande stile per Coghe Junior. L'unica incognita rimasta è la possibilità che il purosangue non corra per Don Bosco, come è stato vociferato in questi giorni sul forum.

SANTA CATERINA: I rosso celesti puntano su Donato Calvaccio e fanno bene, perché il fantino in questi ultimi anni è cresciuto molto a dimostrazione che il lavoro serio paga. "Il musico" vince l'ultima gara, lasciando dietro di sè fantini del calibro di Massimino e di Ballestreros. Una bella soddisfazione.

CATTEDRALE: Murtas un po' opaco rispetto alle altre volte, ma probabilmente le scelte del rione bianco e azzurro in tema di cavallo sono già state fatte tempo fa. Un'altro esordio in piazza Alfieri da tenere d'occhio, se non altro perché Murtas difenderà i colori della "nonna" del Palio,  sempre in prima fila come risorse e voglia di vincere

SAN PAOLO: Due i cavalli provati dal giovane Federico Ghiani, fantino della contrada dell'Aquila a cui la dirigenza giallo - nera ha poi preferito all'ultimo Tittia. I giallo rossi però, non sono limitati solo alla scelta dei sue esemplari portati in pista sabato sera.

SAN PIETRO: Amsicora non si è scoperto più di tanto disputando un paio di gare senza spingere al 100 per cento. Vedremo le scelte dei rosso verdi per la terza domenica di settembre.

Il quadro è comunque parziale: alle corse sono mancati protagonisti di primo piano come Virginio Zedde, Atzeni, Fais. Qualche tassello deve ancora ricomporsi: le scelte della Torretta e di San Lazzaro, tra loro indissolubilmente legate, e la scelta che dovrà ancora compiere Santa Maria Nuova se Bartoletti non potrà essere protagonista a settembre.