domenica 30 settembre 2018

Palio di Siena - Estratte le 10 Contrade che correranno la Carriera del 20 ottobre.

Foto di Brontolo dice la Sua - tratta dalla pagina Facebook “Palio Brontolo dice la sua”
Ha avuto luogo pochi minuti fa a Siena, in una Piazza del Campo incredibilmente gremita, l’estrazione delle dieci Contrade che prenderanno parte al Palio straordinario in programma sabato 20 ottobre.

Dalle trifore del primo piano di Palazzo Comunale sono state esposte, secondo l’ordine di estrazione, le bandiere delle seguenti Contrade:

Torre
Lupa
Chiocciola
Oca
Drago
Tartuca
Selva
Civetta
Nicchio
Giraffa

Sono quindi queste le dieci Contrade che disputeranno il Palio, che vedrà così al canapo due coppie di nemiche: Torre/Oca e Chiocciola/Tartuca.

Da evidenziare come, alla luce dell’estrazione, al Palio Straordinario prenderanno parte entrambe le Contrade vincitrici dei due Palii ordinari del 2018, il Drago e la Lupa.

Curioso notare anche come ben cinque delle Contrade estratte (Chiocciola, Drago, Oca, Lupa e Torre) facciano parte delle sette che inizialmente avevano espresso parere sfavorevole alla disputa del Palio. Una decisione poi mutata una volta indetto il Palio, con tutte le Contrade che avevano poi fatto richiesta di correre la Carriera.

In virtù dell’estrazione di questo pomeriggio, le Contrade del Drago, della Tartuca, della Lupa, del Nicchio e della Giraffa saranno le uniche cinque Contrade a prendere parte a tutte e tre le Carriere del 2018. 
Quello del 20 ottobre sarà invece il primo Palio dell’anno per la Torre e la Selva, assenti nelle Carriere di luglio e agosto.
L’Aquila, infine, resta così l’unica Contrada che non prenderà parte a nessuno dei tre Palii di Siena dell’anno 2018.